Catechismo della Chiesa Cattolica

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IV. L'inferno

1033 Non possiamo essere uniti a Dio se non scegliamo liberamente di amarlo.

Ma non possiamo amare Dio se pecchiamo gravemente contro di lui, contro il nostro prossimo o contro noi stessi: « Chi non ama rimane nella morte.

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Chiunque odia il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida possiede in se stesso la vita eterna » ( 1 Gv 3,15 ).

Nostro Signore ci avverte che saremo separati da lui se non soccorriamo nei loro gravi bisogni i poveri e i piccoli che sono suoi fratelli. ( Mt 25,31-46 )

Morire in peccato mortale senza essersene pentiti e senza accogliere l'amore misericordioso di Dio, significa rimanere separati per sempre da lui per una nostra libera scelta.

Ed è questo stato di definitiva auto-esclusione dalla comunione con Dio e con i beati che viene designato con la parola « inferno ».

1034 Gesù parla ripetutamente della « Geenna », del « fuoco inestinguibile », ( Mt 5,22; Mt 5,29; Mt 13,42; Mt 13,50; Mc 9,43-48 ) che è riservato a chi sino alla fine della vita rifiuta di credere e di convertirsi, e dove possono perire sia l'anima che il corpo. ( Mt 10,28 )

Gesù annunzia con parole severe che egli « manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno … tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente » ( Mt 13,41-42 ), e che pronunzierà la condanna: « Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno! » ( Mt 25,41 ).

1035 La Chiesa nel suo insegnamento afferma l'esistenza dell'inferno e la sua eternità.

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Le anime di coloro che muoiono in stato di peccato mortale, dopo la morte discendono immediatamente negli inferi, dove subiscono le pene dell'inferno, « il fuoco eterno ».601

La pena principale dell'inferno consiste nella separazione eterna da Dio, nel quale soltanto l'uomo può avere la vita e la felicità per le quali è stato creato e alle quali aspira.

1036 Le affermazioni della Sacra Scrittura e gli insegnamenti della Chiesa riguardanti l'inferno sono un appello alla responsabilità con la quale l'uomo deve usare la propria libertà in vista del proprio destino eterno.

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Costituiscono nello stesso tempo un pressante appello alla conversione: « Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla Vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano! »
( Mt 7,13-14 ).

Siccome non conosciamo né il giorno né l'ora, bisogna, come ci avvisa il Signore, che vegliamo assiduamente, affinché, finito l'unico corso della nostra vita terrena, meritiamo con lui di entrare al banchetto nuziale ed essere annoverati tra i beati, né ci si comandi, come a servi cattivi e pigri, di andare al fuoco eterno, nelle tenebre esteriori dove « ci sarà pianto e stridore di denti ».602

1037 Dio non predestina nessuno ad andare all'inferno;603 questo è la conseguenza di una avversione volontaria a Dio (un peccato mortale), in cui si persiste sino alla fine.

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Nella liturgia eucaristica e nelle preghiere quotidiane dei fedeli, la Chiesa implora la misericordia di Dio, il quale non vuole « che alcuno perisca, ma che tutti abbiano modo di pentirsi » ( 2 Pt 3,9 ):

Accetta con benevolenza, o Signore, l'offerta che ti presentiamo noi tuoi ministri e tutta la tua famiglia: disponi nella tua pace i nostri giorni, salvaci dalla dannazione eterna, e accoglici nel gregge degli eletti.604

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601 Simbolo "Quicumque": Denz. - Schnöm., 76;
Sinodo di Costantinopoli: ibid., 409. 411;
Concilio Lateranense IV;
Concilio di Lione II;
Benedetto XII, Cost. Benedictus Deus: Denz.-Schnöm., 1002;
Concilio di Firenze ( 1442 );
Concilio di Trento;
Paolo VI, Credo del popolo di Dio 12
602 Lumen gentium 48
603 Concilio di Orange II: Denz. - Schönm. , 397;
Concilio di Trento
604 Messale Romano, Canone Romano