31 luglio 1988
Carissimi fratelli e sorelle.
1. Oggi andiamo a visitare insieme, in spirito, il Santuario mariano della "Madonna della Salute", conosciuta come la "Lourdes dell'Oriente", e che si trova a Vailankanni, nel sud dell'India.
La tradizione popolare presso i fedeli del Tamil Nadu racconta che, verso la fine del sedicesimo secolo, la Vergine santa apparve due volte con il bambino in braccio a un ragazzo storpio, il quale, per aiutare la mamma vedova e povera, vendeva bevande ai viandanti assetati.
La Madonna gli chiese un sorso di siero di latte per il suo bambino e ordinò poi al ragazzo di andare a dire a un ricco cattolico del paese di costruire una cappella presso l'albero.
Solo dopo essersi lanciato di corsa ad eseguire il desiderio della bella Signora il ragazzo si rese conto di essere stato miracolosamente guarito.
Fu costruita allora una piccola cappella col tetto di paglia, e vi fu collocata una statua della Madonna col bambino in braccio.
Il popolo la chiamò la "Madonna della Salute".
2. Un secolo più tardi la Madonna apparve, nella stessa regione, a navigatori portoghesi che, sballottati da una terribile tempesta, avevano invocato il suo nome.
Per adempiere la promessa fatta nel momento del pericolo, i naviganti costruirono una chiesa in muratura al posto della capanna di paglia.
Da allora il Santuario della "Madonna della Salute" a Vailankanni è diventato un luogo di pellegrinaggio mariano, non solo per i fedeli del Tamil Nadu, ma di tutta l'India.
3. La Madonna della Salute è festeggiata ogni anno l'8 settembre, Natività di Maria, per ricordare il giorno in cui i naviganti, miracolosamente salvati dalla tempesta poterono raggiungere la costa.
La festa è preceduta da una novena di preghiere, e attira fino a due milioni di fedeli.
In riconoscimento dell'importanza del Santuario, il mio predecessore Giovanni XXIII concesse alla chiesa, nel 1962 il titolo di Basilica.
La "Madonna della Salute" mentre concede la guarigione ai malati e salva i fedeli dai pericoli, rivela la natura intima del Padre celeste, che è "Dio dei vivi e non dei morti" ( Mt 22,23 ) e del suo Figlio che "è venuto a dare la vita e darla in abbondanza" ( Gv 10,10 ).
Chiediamo alla "Madonna della Salute" di Vailankanni la grazia di accogliere la vita divina che suo Figlio ci offre e di testimoniare con coerenza la "novità" e la ricchezza di questo dono per contribuire all'avvento del regno di Dio nel mondo.