Santo Domingo |
34 La Chiesa santa trova il senso ultimo della propria convocazione nella vita di preghiera, lode e rendimento di grazie, che cielo e terra rivolgono a Dio per le « grandi e mirabili … opere ». ( Ap 15,3ss; Ap 7,9-17 )
Questa è la ragione per cui la liturgia « è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, insieme, la fonte da cui promana tutta la sua virtù ».35
Tuttavia, la liturgia è azione del Cristo totale, capo e membra, e, come tale, deve esprimere il senso più profondo della sua oblazione al Padre: obbedire, facendo di tutta la propria vita la rivelazione dell'amore del Padre per gli uomini.
Come la celebrazione dell'ultima cena è essenzialmente unita alla vita e al sacrificio di Cristo sulla croce e lo rende quotidianamente presente per la salvezza di tutti gli uomini, così pure coloro che lodano Dio, riuniti attorno all'Agnello, sono coloro che mostrano nella propria vita i segni testimoniali della consegna di Gesù. ( Ap 7,13ss )
Per questo il culto cristiano deve esprimere il doppio aspetto dell'obbedienza al Padre ( glorificazione ) e della carità verso i fratelli ( redenzione ), poiché la gloria di Dio è che l'uomo viva.
Tale culto, lungi dall'alienare gli uomini, li libera e li rende fratelli.
35 Il servizio liturgico, così compiuto nella Chiesa, ha di per se stesso un valore evangelizzatore che la nuova evangelizzazione deve porre in una posizione di grande rilievo.
Nella liturgia si rende presente oggi Cristo Salvatore.
La liturgia è annuncio e realizzazione37 dei fatti salvifici che arrivano a toccarci sacramentalmente; per questo convoca, celebra e invia.
È esercizio della fede, utile tanto per colui che ha fede solida quanto per colui che ha fede fragile, e anche per i non credenti. ( 1 Cor 14,24-25 )
Sostiene l'impegno nella promozione umana, in quanto orienta i credenti verso l'assunzione della propria responsabilità nella costruzione del Regno, affinché « divenga manifesto che i fedeli di Cristo non sono di questo mondo e tuttavia sono luce del mondo ».39
La celebrazione non può essere qualcosa di separato o parallelo rispetto alla vita. ( 1 Pt 1,15 )
Infine, è specialmente attraverso la liturgia che il Vangelo penetra nel cuore stesso delle culture.
Tutta la cerimonia liturgica di ogni sacramento possiede anche un valore pedagogico; il linguaggio dei segni è il miglior veicolo perché « il messaggio di Cristo penetri nelle coscienze delle persone e ( a partire da lì ) si proietti nell'ethos di un popolo, nelle sue abitudini di vita, nelle sue istituzioni e in tutte le sue strutture ».41
Per questo, le forme della celebrazione liturgica devono essere adatte ad esprimere il mistero che si celebra e, allo stesso tempo, essere chiare e intellegibili agli uomini e alle donne.42
Indice |
35 | Sacrosanctum Concilium 10 |
37 | Sacrosanctum Concilium 6 |
39 | Sacrosanctum Concilium 9 |
41 |
Discorso inaugurale, n. 20; Giovanni Paolo II, Discorso a Medellin, 5.7.1986, n. 2 |
42 | Giovanni Paolo II, Discorso all'UNESCO, 2.6.1980, n. 6 |