Santo Domingo |
74 Il buon Pastore conosce le sue pecore ed esse lo conoscono. ( Gv 10,14 )
Servitori della comunione, vogliamo vegliare sulle nostre comunità con generoso dono di noi stessi, essendo modelli per il gregge. ( 1 Pt 5,1-5 )
Vogliamo che il nostro umile servizio faccia sentire a tutti che rendiamo presente Cristo capo, buon pastore e sposo della Chiesa.81
La prossimità a ogni persona permette ai pastori di condividere con loro le situazioni di dolore e ignoranza, di povertà ed emarginazione, gli aneliti di giustizia e di liberazione.
È tutto un programma per vivere meglio la nostra condizione di ministri della riconciliazione, ( 2 Cor 5,18 ) dando a ognuno motivi di speranza ( 1 Pt 3,15 ) per l'annuncio di Gesù Cristo. ( Gal 5,1 )
75 Noi vescovi ci proponiamo di organizzare meglio una pastorale di accompagnamento dei nostri presbiteri e diaconi, per sostenere coloro che si trovano in ambienti particolarmente difficili.
- Noi tutti ministri vogliamo conservare una presenza umile e vicina, in mezzo alle nostre comunità, affinché tutti possano sentire la misericordia di Dio.
Vogliamo essere testimoni di solidarietà con i nostri fratelli.
Indice |
81 | Giovanni Paolo II, Pastores dabo vobis 10 |