Santo Domingo

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4.5. Da Rio, Medellin e Puebla a Santo Domingo

305 L'America Latina traccia il proprio cammino di fede nell'ascolto dello Spirito che si rivolge a tutte le Chiese. ( Ap 1,10-11 )

Partendo dall'evangelizzazione fondante, oggi si lega ai grandi avvenimenti ecclesiali del nostro secolo: Rio de Janeiro, Medellin e Puebla.

306 Ciascuno pose un accento sull'annuncio del Vangelo e offrì così il proprio contributo originale: agenti evangelizzatori meglio preparati,73 la difficile situazione di povertà e di ingiustizia degli uomini e delle donne dell'America Latina,74 la comunione e la partecipazione come condizione di credibilità nella proclamazione del Vangelo del Regno.75

307 Insieme a questi tre accenti emergono alcune linee comuni che configurano la connessione interna della storia delle nostre Chiese: la preoccupazione per la persona come filo conduttore, l'evangelizzazione come irrinunciabile vocazione di tutto il popolo di Dio, la liberazione integrale come espressione di conversione, riconciliazione, lotta per la giustizia e vissuto di fraternità.

308 Santo Domingo si dispone a riprendere quelle aspettative per tradurle in progetti nuovi, capaci di dar risposta alla congiuntura storica che vive il continente.

309 In fondo troviamo la stessa preoccupazione centrale: annunciare il Vangelo ( Nuova Evangelizzazione ), difendere la persona umana ( Promozione Umana ), conversione radicale del cuore all'interno della cultura ( Cultura Cristiana ).

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73 Rio, 1,2,3
74 Medellin, Introduzione 6
75 Puebla, Messaggio 9