Santo Domingo |
365 La grande moltitudine di crocifissi latinoamericani che attraversa questa vita in condizioni disumane, disillusa dalle promesse dei suoi governanti e sperimentando difficoltà socio-economiche crescenti, si sente molto vicina a Gesù Cristo, il Servo povero e sofferente, che, come loro, ha vissuto situazioni angosciose ed è passato attraverso le sofferenze. ( Eb 5,1ss )
366 Questo popolo di Dio che vive nella povertà sa che, in mezzo alle tensioni e contrarietà, Gesù Cristo ha sempre confidato nell'amore del Padre ( Gv 16,32 ) che l'avrebbe glorificato, ( Gv 17,15 ) manifestandosi come « l'autore e perfezionatore della fede ». ( Eb 12,2 )
« Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore produce molto frutto ». ( Gv 12,24 )
Il cammino del mistero pasquale percorso da Gesù ( Fil 2,6-11 ) è lo stesso per il cristiano ( Rm 6,5 ) che, come Gesù, sarà ugualmente risuscitato ( Rm 8,11 ) e glorificato. ( Rm 8,30 )
367 I poveri del nostro continente sanno che Gesù Cristo glorificato non si allontana da loro: « Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo ». ( Mt 28,20 )
Sarà soprattutto con i più bisognosi, con i quali si identifica. ( Mt 25,40 )
Perciò essi possono sperimentare la gioia della speranza, anche nelle prove, ( 1 Pt 1,5ss ) chiamati a partecipare un giorno alla felicità di Gesù Cristo e alla sua vita in Dio, certi, come l'Apostolo, che la nostra angoscia, che è lieve e passeggera, ci prepara una gloria eterna, che supera qualsiasi misura. ( 2 Cor 4,17 )
Indice |