Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

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Un messaggio di liberazione

103 La Buona Novella del Regno di Dio, che annuncia la salvezza, include un messaggio di liberazione.341

Nell'annunciare questo Regno, Gesù si rivolgeva in maniera particolarissima ai poveri:

« Beati voi poveri, perché vostro è il Regno di Dio.

Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati.

Beati voi che ora piangete, perché riderete » ( Lc 6,20-21 ).

Queste beatitudini di Gesù, rivolte a coloro che soffrono, sono annuncio escatologico della salvezza che il Regno porta con sé.

Esse registrano quell'esperienza tanto lacerante, alla quale il Vangelo è così sensibile: la povertà, la fame e la sofferenza dell'umanità.

La comunità dei discepoli di Gesù, la Chiesa, condivide oggi la medesima sensibilità che ebbe allora il suo Maestro.

Con profondo dolore essa volge la sua attenzione a quei « popoli impegnati, con tutta la loro energia, nello sforzo e nella lotta per superare tutto ciò che li condanna a restare ai margini della vita: carestie, malattie croniche, analfabetismo, pauperismo, ingiustizia nei rapporti internazionali… situazioni di neo-colonialismo economico e culturale ».342

Tutte le forme di povertà « non solo economica, ma anche culturale e religiosa »,343 preoccupano la Chiesa.

Come dimensione importante della sua missione, « la Chiesa ha il dovere di annunciare la liberazione di milioni di esseri umani, essendo molti di essi figli suoi; il dovere di aiutare questa liberazione a nascere, di testimoniare per essa, di far sì che sia totale ».344

104 Per preparare i cristiani a questo compito la catechesi curerà, tra l'altro, i seguenti aspetti:

- Situerà il messaggio di liberazione nella prospettiva della « finalità specificamente religiosa dell'evangelizzazione »,345 giacché questa perderebbe la sua ragion d'essere « se si scostasse dall'asse religioso che la governa: il Regno di Dio, prima di ogni altra cosa, nel suo senso pienamente teologico ».346

Perciò, il messaggio della liberazione « non può limitarsi alla semplice e ristretta dimensione economica, politica e sociale o culturale, ma deve mirare all'uomo intero, in ogni sua dimensione, compresa la sua apertura verso l'assoluto, anche l'Assoluto che è Dio ».347

- La catechesi, nel compito dell'educazione morale, presenterà la morale sociale cristiana come esigenza della giustizia di Dio e conseguenza della « liberazione radicale operata da Cristo ».348

È questa in effetti la Buona Novella che i cristiani professano, con il cuore pieno di speranza: Cristo ha liberato il mondo e continua a liberarlo.

Qui si genera la prassi cristiana, che è l'adempimento del grande comandamento dell'amore.

- Parimenti, nel compito dell'iniziazione alla missione, la catechesi susciterà nei catecumeni e nei catechizzandi « l'opzione preferenziale per i poveri »349 che, « lungi dall'essere un segno di particolarismo o di settarismo, manifesta l'universalità della natura e della missione della Chiesa.

Questa opzione non è esclusiva »,350 ma comporta « l'impegno per la giustizia secondo il ruolo, la vocazione e le condizioni di ciascuno ».351

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341 Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 30-35
342 Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 30
343 Giovanni Paolo II, Centesimus Annus 57;
Cat. Chiesa Cat. 2444
344 Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 30
345 Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 32;
Giovanni Paolo II, Sollicitudo Rei Socialis 41;
Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 58
346 Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 32
347 Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 33;
Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis Conscientia (22 marzo 1986): AAS 79 (1987), pp. 554-599 quest'Istruzione è un punto di riferimento obbligato per la catechesi
348 Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis Conscientia 71
349 Giovanni Paolo II, Centesimus Annus 57;
Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis Conscientia 68;
Giovanni Paolo II, Sollicitudo Rei Socialis 42;
Cat. Chiesa Cat. 2443-2449
350 Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis Conscientia 68;
351 Giovanni Paolo II, Sollicitudo Rei Socialis 41;
Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis Conscientia 77.;
Per parte sua, il Sinodo del 1971 trattò un tema di importanza fondamentale per la catechesi: « L'educazione alla giustizia »: cf Documenti del Sinodo dei Vescovi, II: De Iustitia in mundo, III: l.c. 835-937.