Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
103 La Buona Novella del Regno di Dio, che annuncia la salvezza, include un messaggio di liberazione.341
Nell'annunciare questo Regno, Gesù si rivolgeva in maniera particolarissima ai poveri:
« Beati voi poveri, perché vostro è il Regno di Dio.
Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati.
Beati voi che ora piangete, perché riderete » ( Lc 6,20-21 ).
Queste beatitudini di Gesù, rivolte a coloro che soffrono, sono annuncio escatologico della salvezza che il Regno porta con sé.
Esse registrano quell'esperienza tanto lacerante, alla quale il Vangelo è così sensibile: la povertà, la fame e la sofferenza dell'umanità.
La comunità dei discepoli di Gesù, la Chiesa, condivide oggi la medesima sensibilità che ebbe allora il suo Maestro.
Con profondo dolore essa volge la sua attenzione a quei « popoli impegnati, con tutta la loro energia, nello sforzo e nella lotta per superare tutto ciò che li condanna a restare ai margini della vita: carestie, malattie croniche, analfabetismo, pauperismo, ingiustizia nei rapporti internazionali… situazioni di neo-colonialismo economico e culturale ».342
Tutte le forme di povertà « non solo economica, ma anche culturale e religiosa »,343 preoccupano la Chiesa.
Come dimensione importante della sua missione, « la Chiesa ha il dovere di annunciare la liberazione di milioni di esseri umani, essendo molti di essi figli suoi; il dovere di aiutare questa liberazione a nascere, di testimoniare per essa, di far sì che sia totale ».344
104 Per preparare i cristiani a questo compito la catechesi curerà, tra l'altro, i seguenti aspetti:
- Situerà il messaggio di liberazione nella prospettiva della « finalità specificamente religiosa dell'evangelizzazione »,345 giacché questa perderebbe la sua ragion d'essere « se si scostasse dall'asse religioso che la governa: il Regno di Dio, prima di ogni altra cosa, nel suo senso pienamente teologico ».346
Perciò, il messaggio della liberazione « non può limitarsi alla semplice e ristretta dimensione economica, politica e sociale o culturale, ma deve mirare all'uomo intero, in ogni sua dimensione, compresa la sua apertura verso l'assoluto, anche l'Assoluto che è Dio ».347
- La catechesi, nel compito dell'educazione morale, presenterà la morale sociale cristiana come esigenza della giustizia di Dio e conseguenza della « liberazione radicale operata da Cristo ».348
È questa in effetti la Buona Novella che i cristiani professano, con il cuore pieno di speranza: Cristo ha liberato il mondo e continua a liberarlo.
Qui si genera la prassi cristiana, che è l'adempimento del grande comandamento dell'amore.
- Parimenti, nel compito dell'iniziazione alla missione, la catechesi susciterà nei catecumeni e nei catechizzandi « l'opzione preferenziale per i poveri »349 che, « lungi dall'essere un segno di particolarismo o di settarismo, manifesta l'universalità della natura e della missione della Chiesa.
Questa opzione non è esclusiva »,350 ma comporta « l'impegno per la giustizia secondo il ruolo, la vocazione e le condizioni di ciascuno ».351
Indice |
341 | Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 30-35 |
342 | Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 30 |
343 | Giovanni Paolo II,
Centesimus Annus 57; Cat. Chiesa Cat. 2444 |
344 | Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 30 |
345 | Paolo VI,
Evangelii Nuntiandi 32; Giovanni Paolo II, Sollicitudo Rei Socialis 41; Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 58 |
346 | Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 32 |
347 | Paolo VI,
Evangelii Nuntiandi 33; Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis Conscientia (22 marzo 1986): AAS 79 (1987), pp. 554-599 quest'Istruzione è un punto di riferimento obbligato per la catechesi |
348 | Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis Conscientia 71 |
349 | Giovanni Paolo II,
Centesimus Annus 57; Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis Conscientia 68; Giovanni Paolo II, Sollicitudo Rei Socialis 42; Cat. Chiesa Cat. 2443-2449 |
350 | Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis Conscientia 68; |
351 | Giovanni Paolo II,
Sollicitudo Rei Socialis 41; Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis Conscientia 77.; Per parte sua, il Sinodo del 1971 trattò un tema di importanza fondamentale per la catechesi: « L'educazione alla giustizia »: cf Documenti del Sinodo dei Vescovi, II: De Iustitia in mundo, III: l.c. 835-937. |