Optatam totius

Indice

Regolamento di formazione sacerdotale da farsi in ogni nazione

1 In tanta diversità di popoli e di regioni non è possibile sancire leggi se non di carattere generale.

Si elabori perciò in ogni nazione e in ogni rito un particolare « Regolamento di formazione sacerdotale » che dovrà essere compilato dalle conferenze episcopali2 riveduto periodicamente ed approvato dalla Sede apostolica.

Con tale regolamento le leggi generali vengano adattate alle particolari circostanze di tempo e di luogo, in modo che la formazione sacerdotale risulti sempre conforme alle necessità pastorali delle regioni in cui dovrà svolgersi il ministero.

Indice

2 Tutta la formazione sacerdotale, cioè l'ordinamento del Seminario, la formazione spirituale, il regime degli studi, la vita comune degli alunni e la disciplina degli alunni, le esercitazioni pastorali, devono essere adattati alle diverse situazioni locali. Questo adattamento, per ciò che riguarda i principi essenziali, dev'essere fatto, per il clero secolare dalle Conferenze Episcopali, e convenientemente dai Superiori competenti per il clero regolare ( Cfr. S. Congr. dei Religiosi. Costit. Apost. Sedes Sapientiae e gli annessi Statuta Generalia, art. 19, 2a ed. Roma 1957, pp. 38 s. )