I Catechisti dell'Unione |
Questo studio ha analizzato l'evoluzione storica, identità, di apostolato e di programma di formazione dei catechisti' Union ( nella seconda parte ) evidenziando questi temi, da un lato, in riferimento alla natura dell'Unione come un istituto secolare ed ha quindi esaminato l'evoluzione storica, identità, di apostolato e di programma di formazione degli Istituti Secolari ( nella prima parte ).
D'altro canto, evidenziandoli in riferimento alla missione catechetica dell' Unione nella Chiesa e quindi sviluppato una breve panoramica storica dell'azione catechistica nella Chiesa e ha esaminato la natura della catechesi, dell'identità, di apostolato e di formazione dei catechisti nella chiesa ( nella terza parte ).
Tutta questa analisi è stata fatta in funzione di una proposta di rinnovo ( nella quarta parte ) in particolare in vista del miglioramento della missione apostolica di unione che implica anche il rinnovo del programma di formazione e di conseguenza il rinnovo della sua identità.
Dopo la storica e analisi sistematiche, che è stato sviluppato sulla base dei documenti e delle risorse dell'Unione, la orientamenti emergenti della Chiesa e i contributi di studiosi contemporanei sul dato temi sopra menzionati, abbiamo identificato, nell'ultima parte dello studio, alcuni aspetti nella prassi effettiva dell'Unione che la chiamata per un grande rinnovamento e offerto una proposta che potrebbe servire allo scopo.
Questa proposta di rinnovo si concentra sulla dimensione apostolica della Unione e in sintesi, come indicato di seguito, possono essere visualizzati in tre aspetti principali: in riferimento all'obiettivo orientamento dell'apostolato, il campo di apostolato e il modo di realizzare l'apostolato.
In corrispondenza di queste richieste di apostolato una particolare attenzione è dedicata anche al rinnovamento di alcuni aspetti del programma di formazione dell'Unione e anche il rinnovo di alcuni aspetti che toccano l'identità dell'Unione come un istituto secolare in particolare la sua spiritualità apostolica e istituzioni.
Nella nostra analisi sulla natura della catechesi nel capitolo sesto, abbiamo dimostrato che la catechesi è orientata verso una reale apertura della persona nel mistero pasquale di Cristo - verso una vera e propria incorporazione nel mistero della Chiesa.
L'obiettivo da raggiungere è la trasformazione della persona in Cristo e la formazione di veri discepoli o testimoni che hanno attivamente ed efficacemente partecipare alla missione della Chiesa nel mondo.
Sulla base di questa affermazione, abbiamo indicato nella nostra proposta che l'apostolato catechetico dell'Unione ha bisogno di guardare in avanti verso la realizzazione di questo obiettivo.
Questo è il motivo per cui nella proposta che abbiamo sottolineato il ruolo dei catechisti nell'assistere i giovani verso l'interiorizzazione di atteggiamenti di fede in quanto questo costituisce la base incrollabile per la loro costanza e perseveranza perché implica una trasformazione interiore che non può essere molto influenzato dalle condizioni esterne.
Questo è anche il motivo per cui ci siamo concentrati sull'apostolato dei catechisti di accompagnare i giovani verso il discernimento vocazionale e la realizzazione fino al momento in cui si può stare in piedi da loro e diventare cristiani impegnati pronto ad offrire se stessi per la trasformazione del mondo.
Nel capitolo 5, l'analisi storica dell'azione catechistica nella Chiesa, particolarmente nel trattare con i movimenti di catechesi, abbiamo dimostrato che oggi la Chiesa ha compiuto il passaggio da una fase del metodo e contenuto alla fase antropologica, o più, secondo alcuni studiosi, alla pastorale ( o spirituali o politiche ) fase, che costituisce una sintesi di tutte le fasi precedenti in cui l'attenzione è espanso all'uomo nella società e la totale libertà della persona e in cui la dimensione della comunità è attribuita particolare attenzione.
Sulla base di questo abbiamo anche fatto una proposta che i catechisti' Union implementa in modo più pieno di questo obiettivo nella sua prassi catechetica.
L'uomo nella sua concreta situazione di vita deve essere al centro della pratica catechetica e da ciò deriva la necessità di mettere a fuoco la pertinenza del messaggio catechistico, la necessità di una efficace modalità di comunicazione, l'importanza di un'attenta pianificazione catechistico, una attenta scelta di modelli di catechesi, una valutazione costante della prassi catechetica, ecc, perché ha per dare un significato all'uomo, ossia l'obiettivo finale è quello di trasformare l'uomo concreto alla situazione di vita e di aiutarlo a vivere la vita in pienezza.
Abbiamo insistito sull'unità tra la storia della salvezza e nella storia dell'uomo e ci hanno mostrato che un'azione catechetica deve orientarsi verso la trasformazione della vita-contesto dell'uomo.
Nell'ultimo capitolo, è stato affermato che i membri dell'Unione nella loro missione apostolica sono chiamati a essere aperta a tutte le persone senza limite e senza esclusione di nessuno.
Abbiamo cercato di affermare questo dal doppio punto di vista: sulla base della dimensione universale della catechesi che costituisce la grande missione apostolica dei membri e sulla base della natura dell'Unione come un Istituto Secolare.
Come membri di un istituto secolare, i catechisti dell'Unione sono chiamati a trasmettere l'amore e il messaggio di Cristo a tutti i popoli.
"Loro il campo proprio della loro attività evangelizzatrice è il mondo vasto e complicato della politica, della società e dell economia, ma anche il mondo della cultura, delle scienze e delle arti, della vita internazionale e dei mass media."
Il loro apostolato è realizzato in tutti i luoghi, le attività, le circostanze del mondo ed è realizzato da una intensa presenza cristiana tra gli altri nella società.
Come è stato dimostrato nel capitolo sette, oggi la Chiesa ci insegna il luogo per la catechesi a essere il modo, cioè la vita stessa come un movimento e come una varietà di situazioni.
I deputati del gruppo dell'Unione per vivere questa verità in maniera peculiare.
La peculiare dimensione degli organi dell'Unione come catechisti risiede nel fatto che essi sono i catechisti nella totalità del loro essere come esse si offrono di essere catechisti per mezzo della consacrazione mediante la professione dei consigli evangelici.
In quanto tali i membri non sono catechisti solo per alcune attività che fanno; piuttosto sono così perché hanno scelto una forma di vita che richiede di loro un atteggiamento interno e uno stile di vita che è essenzialmente catechistica.
La loro vita è tutta e sempre catechistica.
Questo consente loro di essere catechisti dovunque, in continuo e in ogni situazione della vita.
Come abbiamo indicato nella nostra proposta, i catechisti al fine di realizzare la sede apostolica efficacemente gli obiettivi di cui hanno bisogno per assumere il ruolo di un amico o un compagno in particolare per quanto riguarda i giovani.
Questa qualità consentirà loro di entrare nel mondo interiore dei giovani, a comprendere in profondità le loro esigenze, sentimenti, difficoltà e aspirazioni e di viaggiare con loro più strettamente.
D'altro canto, questa qualità permette ai giovani di aprirsi ai Catechisti con facilità.
La conoscenza degli altri è importante per i catechisti perché, come abbiamo mostrato, tutti programma catechetico e itinerario di accompagnamento è fondamentalmente ad essere orientate in modo tale che esso risponde alle esigenze concrete delle persone.
Pertanto, come è stato dimostrato nel capitolo sette mediante i modelli biblici, se i catechisti sono destinati a guidare gli individui verso la trasformazione della vita in tutti gli aspetti e poi è importante che esse si offrono completamente come compagni di vita.
Attraverso il gesto di amicizia e la testimonianza che essi saranno in grado di indicare per gli altri, soprattutto i giovani, la giusta direzione di vita e consentirà loro di lotta più forti le sfide che potrebbero essere riscontrati.
Abbiamo insistito sul fatto che i catechisti hanno bisogno di prendere delle iniziative per l'istituzione del catecumenato poiché questo è il modo più efficace per realizzare una vera iniziazione al mistero della Chiesa.
Abbiamo sottolineato l'importanza del catecumenato che indica che nel modello catecumenale vi è la serietà nel fare la scelta cristiana e che i singoli assume maggiori responsabilità e impegno; che vi è lo stresso sul processo di interiorizzazione della fede, ossia valore centrale è dato agli atteggiamenti di fede, per il processo di conversione e di crescita nella fede; vi è una esperienza globale di fede che integra la conoscenza del mistero di Cristo, la celebrazione della fede, l'esperienza comunitaria e l'esercizio di impegno cristiano nel mondo; in modo particolare vi è lo stress sull'aspetto della comunità come il catecumenato coinvolge tutte le comunità nella sua realizzazione.
Pertanto, attraverso l'azione catecumenale, i catechisti sarà in grado di realizzare una catechesi esperienziale centrata nella fede e nella totalità dell esperienza cristiana e possono portare ad una profonda trasformazione negli individui.
Ci hanno anche indicato che i catechisti hanno bisogno di uno spirito missionario di andare verso gli altri.
Essi sono chiamati ad intensificare la dimensione sociale del loro apostolato prendendo diverse iniziative anche a livello individuale.
Intensificando l'apostolato sociale prima di tutto significa intensificare la presenza cristiana tra gli altri nella società, che è quella di essere una presenza di trasformazione si manifesta in modi diversi.
I catechisti devono avere sempre lo spirito di apertura di incontrare gli altri nel servizio.
Essi hanno bisogno di prendere l'iniziativa nel raggiungimento di altri e non semplicemente aspettare che gli altri a venire.
Essi hanno bisogno di assumere il mandato missionario della Chiesa, di essere portatori di un nuovo modo di attuare la Buona Novella in cui esso non ha ancora raggiunto - potrebbe essere la sfera politica della società o la sfera economica e così via.
In aggiunta, per l'efficace realizzazione degli obiettivi apostolica, abbiamo indicato una implicazione per i catechisti e per il loro processo di formazione.
I membri dell'Unione come catechisti laici e come laici e persone consacrate devono essere individui che hanno acquisito una sintesi vitale tra la fede e la vita concreta, tra soprannaturale e realtà naturali, tra eventi spirituali e gli eventi secolari, tra storia della salvezza e nella storia dell'uomo.
In breve, hanno bisogno di essere persone capaci di incarnare il messaggio cristiano nella totalità del loro essere, nella vita quotidiana delle persone e nella totalità del contesto mondiale.
È pertanto a questo aspetto che il processo di formazione deve dare maggiore attenzione perché la fecondità della missione apostolica dei Catechisti nel mondo dipende notevolmente dalla qualità di questo.
Alla fine vogliamo indicare i limiti di questo studio.
Questo studio non entra molto nell'organizzazione interna dell'Unione o la vita fraterna dei membri.
Come il sotto-titolo indica l'accento è posto sull'apostolato.
Anche per quanto riguarda l'apostolato non esaurisce tutte la missione apostolica dell'Unione, ad esempio, non ne abbiamo parlato con l'aspetto della catechesi familiare.
Ci siamo concentrati soprattutto sull'apostolato verso i giovani, poiché questo costituisce la grande missione apostolica dell'Unione.
E per quanto riguarda i soci, in alcuni aspetti che abbiamo focalizzato sul i Catechisti Consacrati come essi sono membri in senso stretto.
Speriamo che questo studio ha offerto alcuni chiarimenti in vista della trasformazione o del miglioramento delle attuali prassi apostolica dell'Unione.
Si spera che esso ha offerto anche le motivazioni di andare avanti e di trovare nuove vie per una più proficua realizzazione della missione apostolica.
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