Melchisedek

Melchisedek, re di Salem e sacerdote del Dio altissimo, è menzionato soltanto due volte nell'Antico Testamento.

Incontra Abramo, gli offre pane e vino e lo benedice; Àbramo, in risposta, gli consegna la decima del bottino recentemente conquistato ( Gen 14,18-20 ).

Quando Gerusalemme diventa capitale politica e religiosa del Regno di Israele, il re David viene proclamato "sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedek" ( Sal 110,4 ).

Questa allusione a un altro sacerdozio, diverso da quello dei leviti, viene utilizzata nel Nuovo Testamento dalla Lettera agli Ebrei: Cristo, che non appartiene alla tribù di Levi, non è sacerdote per discendenza carnale, ma lo è "alla maniera di Melchisedek" ( Eb 6,20 ).

Gesù infatti e contemporaneamente sacerdote e vittima: ha offerto se stesso in sacrificio.

La tradizione cristiana ha visto in Melchisedek una profezia di Cristo e nell'offerta del pane e del vino una profezia dell'eucaristia.

Salem: dopo il Sal 76,3, tutta la tradizione giudaica e molti Padri hanno identificato Salem con Gerusalemme.

Il suo re-sacerdote, Melchisedeck ( nome cananeo, cf. Adonizedek, re di Gerusalemme, Gs 10,1 ), adora il Dio Altissimo, El Eljon, nome composto di cui ciascun elemento è attestato per due divinità distinte del pantheon fenicio.

Eljon è usato nella bibbia ( soprattutto nei salmi ) come un titolo divino.

Qui v 22 El Eljon è identificato al vero Dio di Abramo.

Questo Melchisedek, che fa nel racconto sacro una breve e misteriosa comparse, come re di Gerusalemme dove Jahvè sceglierà di abitare, come sacerdote dell'Altissimo prima dell'istituzione levitica, è presentato dal Sal 110,4, come una figura di David, che è a sua volta una figura del Messia, re e sacerdote.

L'applicazione al sacerdozio del Cristo è sviluppata in Eb 7.

La tradizione patristica ha sfruttato e arricchito questa esegesi allegorica, vedendo nel pane e nel vino portati ad Abramo una figura dell'eucaristia, e anche un vero sacrificio, figura del sacrificio eucaristico, interpretazione accolta nel canone della messa.

Parecchi Padri avevano anche ammesso che in Melchisedek fosse apparso il Figlio di Dio in persona.

Qui i vv 18-20 sono un'aggiunta e sono posteriori al resto del capitolo.

Melchisedek è qui l'immagine del sommo sacerdote dopo l'esilio, erede delle prerogative regali e capo del sacerdozio, a cui i discendenti di Abramo pagano la decima.

Gen 14,18
Melchisedek, re e sacerdote, è una figura profetica del Cristo.

Il silenzio insolito della Scrittura ( Gen 14 ) sui suoi antenati e sui suoi  discendenti suggerisce che il sacerdozio da lui rappresentato è eterno ( vv 1-3; Sal 110,4+ ).

Se ha ricevuto la decima da Abramo ( Gen 14,20 ), vuol dire che è superiore sia ad Abramo sia a forziori, ai discendenti di Abramo, i sacerdoti figli di Levi ( vv 4s ).

Eb 7,1

Schedario biblico

Cristo, Sommo sacerdote B 23
Pane sacrificale D 32
Ospitalità E 75

Concilio Ecumenico Vaticano II

Prefigura la universalità del sacerdozio di Cristo Prebyterorum ordinis 10

Summa Teologica

  III, q. 22, a. 6