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Lo Spirito Santo nella Morale |
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E 75 |
Ospitalità |
Rif. |
L'ospitalità è una delle prime virtù per i popoli nomadi, |
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e la Bibbia ne ha conservato qualche testimonianza. |
Con la sedentarizzazione deve intervenire una regolamentazione, in particolare riguardo agli stranieri che si fermano nel paese |
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e al diritto d'asilo ( santuari, città-rifugio ). |
L'ospitalità è per gli Ebrei un modo di esprimere la propria vocazione alla salvezza delle nazioni. |
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Come esigenza della carità, l'ospitalità riceve una dimensione nuova. |
Durante la Cena, Cristo sceglie come segno d'unità un rito di ospitalità: la lavanda dei piedi. |
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Egli proclama che accogliere uno straniero vuol dire accogliere lui stesso. |
Si tratta di ricevere Dio venuto tra noi per essere ricevuti da lui nel suo Regno. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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L'ospitalità nel mondo nomade, |
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poi nella società stabilizzata dove essa perde parte della sua grandezza. |
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L'ospitalità del santuario ( le città-rifugio furono scelte forse a causa dei loro santuari ). |
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Lo straniero ha dei diritti, ma sono limitati: così spesso raccomandato alla benevolenza, come tutti i poveri che Dio protegge. |
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Gli stranieri avranno il loro posto nel Regno. |
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Ospitalità e carità sul piano cristiano. |
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Un rito di accoglienza: si porta pane e vino agli stranieri che entrano a Gerusalemme. |
Rito che diventerà l'immagine del sacrificio cristiano « secondo Melchisedech ». |
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Altro rito di accoglienza: la lavanda dei piedi, segno di carità. |
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Cristo viene nel mondo per essere ricevuto. |
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La salvezza è dunque nell'accogliere Cristo. |
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Accogliendo il povero o il bambino, gli apostoli o la Parola si accoglie Cristo e il Padre che l'ha mandato. |
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Un tipo di ospitalità: quella di Gaio. |
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L'accoglienza di Dio, e il suo invito. |
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Dio ci accoglie e ci ospita: |
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accoglie tutti. |
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Cristo ci rivela l'accoglienza di Dio dandoci « accesso » a Dio. |
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L'ospitalità è un'imitazione dell'accoglienza che Dio ci riserva. |
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Noi siamo della casa di Dio, mentre siamo stranieri sulla terra. |
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L'ospitalità, virtù per eccellenza dei capi della Chiesa. |