Specchio di precetti morali dalla Sacra Scrittura |
Se cercassi di piacere agli uomini non sarei servo di Cristo [ Gal 1,10 ].
Dopo un po': In Cristo Gesù né la circoncisione conta qualcosa né la non circoncisione, ma la fede che opera mediante la carità [ Gal 5,6 ].
In un altro passo: Voi, fratelli, siete stati chiamati per essere nella libertà; non dovete però fare della libertà un pretesto per la carne ma mediante la carità, dono dello Spirito, mettetevi a servizio gli uni degli altri.
Tutta la legge infatti si compendia in quest'unica parola: Amerai il prossimo tuo come te stesso ( Lv 19,18 ).
Se invece voi vi mordete e sbranate a vicenda state attenti almeno a non divorarvi del tutto.
Ma io vi dico: Camminate secondo lo Spirito e non attuate le voglie della carne, poiché la carne ha brame contrarie a quelle dello Spirito come anche lo Spirito brame contrarie alla carne.
Sono due princìpi contrari fra loro, per cui non riuscite a fare tutto quello che vorreste; comunque, se siete guidati dallo Spirito non siete più sotto la legge.
Ora le opere della carne sono note. Esse sono: fornicazione, impurità, lussuria, idolatria, venefici, inimicizie, litigi, gelosie, irascibilità, risse, discordie, eresie, invidie, omicidi, ubriachezze, orge e cose simili.
A questo riguardo vi preavviso, come già ho fatto antecedentemente, che chi commette tali cose non possederà il regno di Dio.
Ed ecco ora i frutti dello Spirito: carità, gioia, pace, pazienza, tolleranza, bontà, mitezza, fedeltà, moderazione, continenza.
Contro queste virtù non c'è legge che conti.
Ebbene, quanti appartengono a Cristo hanno crocifisso la carne con i suoi vizi e desideri.
Quindi, se viviamo nello Spirito comportiamoci secondo lo Spirito; e non coltiviamo brame di vanagloria provocandoci e invidiandoci a vicenda [ Gal 5,13-26 ].
Fratelli, se qualcuno viene sorpreso in una qualche colpa, voi, da persone spirituali, dovete correggerlo, ma con dolcezza, considerando te stesso affinché non abbia a cadere in tentazione.
Portate i pesi gli uni degli altri, e così adempirete la legge di Cristo.
Se infatti uno crede d'essere qualcosa, mentre è una nullità, costui inganna se stesso.
Ciascuno esamini le sue opere e in tal modo troverà di che vantarsi solo in se stesso e non negli altri: ciascuno infatti ha da portare il suo proprio fardello.
Chi viene istruito nella parola deve rendere partecipi di tutte le sue sostanze colui che lo istruisce.
Non illudetevi: Dio non lo si può prendere in giro.
L'uomo mieterà ciò che ha seminato: per cui chi semina nella carne dalla carne raccoglierà corruzione, mentre chi semina nello Spirito, dallo Spirito raccoglie vita eterna.
Non stanchiamoci quindi di compiere il bene e a suo tempo raccoglieremo una messe indefettibile.
Finché dunque ne abbiamo il tempo compiamo il bene verso tutti, ma specialmente verso i fratelli nella fede [ Gal 6,1-10 ].
Indice |