Maestro di vita oltre la scuola |
Di questo fervore di spirito e di attività il centro è sul Calvario accanto a Gesù Crocifisso, con Maria Santissima.
L'immagine caratteristica che accompagna l'Adorazione a Gesù Crocifisso ha origine da una visione avuta in sogno da Fra Leopoldo nel 1893 al Castello di Viale d'Asti. Fratel Teodoreto così ce ne descrive la esecuzione :
«Descrissi con la massima fedeltà tale visione a diversi pittori in Torino e fuori, per farla riprodurre in un'immagine artistica, ma non ottenni risultati soddisfacenti.
Mi giunse poi da una ditta di Milano un acquarello abbastanza riuscito; lo feci avere a Fra Leopoldo che l'approvò col seguente scritto: Questa mane ( 11 gennaio 1914 ) alle ore 10 ho ricevuto l'effige del SS. Crocifisso... pare copiata dal vero; da questo ancora si vede l'opera di Dio.
Detta immagine di Gesù Crocifisso con l'anima abbracciata ai suoi piedi, in alto, cioè staccata dalla terra e unita al suo Dio ebbe, con la ristampa della Divozione il 31 luglio 1915, l'Imprimatur della Curia Arcivescovile di Torino».
Essa è la rappresentazione grafica della parola di Gesù «Allorché sarò innalzato da terra, tutti attirerò a me» ( Gv 12,32 ).
In quella figura sono rappresentate tutte le anime che in modi e attività diverse, nell'ambito dell'Unione Catechisti, vengono definite nel vasto Movimento Adoratori di Gesù Crocifisso che comprende tutti coloro che ne vivono la spiritualità.
Indice |