Fratel Teodoreto Prof. Giovanni Garberoglio

Indice

Il Fondatore

Alle caratteristiche tutte intime e soprannaturali di cui Fratel Teodoreto circondò e quasi rivestì la sua anima con una corrispondenza sempre maggiore, fino a diventare eroica, alla grazia di Dio, dobbiamo ora aggiungerne un'altra non meno grande e preziosa che lo pone fra i Fondatori di una nuova famiglia religiosa: l'Istituto secolare denominato Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Senza uscire dallo spirito della sua Congregazione, anzi appunto perché lo viveva in pieno nella sua più profonda essenza, egli ha portato al più alto grado di perfezione l'opera dell'educazione cristiana dei giovani, avviando i più generosi di essi alla pratica dei consigli evangelici pur continuando ad esercitare nel mondo la loro libera professione.

Così sull'albero secolare della Chiesa si è aperta la preziosa gemma di un nuovo e moderno Istituto religioso, molti anni prima che essa stessa con la Costituzione apostolica " Provida Mater Ecclesia " del 2 febbraio 1947 ne dettasse le norme fondamentali.

Possiamo ben dire che, in questa sua opera, Fratel Teodoreto fu un precursore; il modo poi con cui Egli giunse a realizzarla ha, nel suo successivo evolversi, qualcosa di straordinario e di soprannaturale.

Indice