Appunti del Catechista Giovanni Baiano |
La vita ha diverse manifestazioni
vita sociale e civile
vita famigliare
vita esterna
vita interna
Quindi la vita catechistica deve comprendere e informare tutte le altre.
Il fine di questa vita catechistica è quello di ridurre tutta la nostra attività all'unità
La congregazione è formata da una sola classe di membri, ed eccone il grande benefici che da tal unità di classe ne deriva: eguaglianza.
I - Odiernamente si tende all'informità dell'abito, ed ecco che la nostra congregazione segue l'andamento generale, ossia l'abito comune dei fedeli, ben inteso con cristiana modestia.
Sebbene "l'abito non fa il monaco" si ha da seguire la comunanza delle congregazioni laiche nascenti le quali hanno per l'appunto tutte quante gli stessi miraggi.
II - Si tiene in grande considerazione le apposite adunanze e le pratiche di pietà.
III - Il nostro apostolato lo dobbiamo offrire senza terreno compenso e non già secondo le nostre preferenze ma alle dipendenze del superiore.
IV - Attendere al nostro impiego rendendosi in questo perfetti, mirando sempre ed esclusivamente a seguire la volontà di Dio.
Tutto quanto il nostro operato lo dobbiamo coordinare al fine ultimo della vita eterna: Dio, la sua gloria, la sua volontà, seguendolo sempre attraverso i nostri doveri e le nostre azioni quotidiane.
La nostra congregazione non ci toglie dalla vita normale del mondo e quindi dalla vita sia civile che sociale e famigliare, ma bensì in questa esplicazione ci innalza in una vita religiosa facendoti meritare appunto attraverso al nostro genere di vita comune e non già in un qualche genere di vita separata oppure parallela ma unificata nell'intenzione, nello scopo e nel fine la santificazione nostra e poi del nostro prossimo.
Fare tutto quanto in Dio.
Soltanto così noi agiremo in quella santa indifferenza che ci porterà sempre più presso a Dio per il quale noi viviamo.
Con questo metodo di vita noi:
- vivremo più uniti a Dio quindi in Gesù Cristo e nella sua dottrina, in mezzo alla nostra congregazione, alla famiglia, nella società: vita spirituale.
- opereremo per Dio in unione con Gesù Cristo e faremo nostri i suoi santi ammaestramenti: carità fraterna - apostolato
- e saremo maggiormente disposti alla volontà di Dio obbedienti come Gesù Cristo stesso al Padre Suo, e cioè ai nostri superiori non solo ai loro ordini, ma alle loro intenzioni ed al fine per il quale ci hanno ordinato seguendo, interpretando e collaborando per la maggior buona riuscita.
Indice |