Diario di Cesone |
Adunanza della Direzione
Il Fr. Teodoreto ha rilevato, da giudizi espressi qua e là in conversazione, che alcuni suoi Confratelli ritengono l'Unione del SS. Crocifisso totalmente estranea al loro Istituto, anzi in un certo modo perfino concorrente e di impaccio.
Si dice infatti che i Catechisti sono affatto indipendenti dai Fratelli e lavorano solo per le proprie iniziative, alle quali fanno convergere molte offerte che altrimenti sarebbero andate ai Fratelli.
Se tale impressione diventasse generale, l'Unione nostra non avrebbe più l'appoggio dei Fratelli e non potrebbe più svilupparsi.
Occorre dunque evitare che si formi questa idea nei Fratelli e perciò bisogna legare l'Unione all'Istituto di S. G. B. La Salle in modo che i Fratelli sentano di avere nell'Unione un'opera propria.
A questo scopo si decide di sostituire la carica di ispettor didattico, affidandola ad un Fratello delle S. C.
Il Fratello così incaricato dai suoi Superiori, avrebbe autorità nel campo puramente didattico e potrebbe comunicare ai Catechisti la preziosa esperienza del suo Istituto e frattanto potrebbe aver parte attiva nelle opere dell'Unione servendo così di legame fra le due istituzioni.
Il Fr. Teodoreto si incarica quindi di preparare le opportune aggiunte al Regolamento, prima che sia emesso il decreto di approvazione.
Indice |