Interventi presso l'Ufficio Catechistico Regionale |
Io più che vedere delle mentalità, delle infrastrutture, non so come esprimermi, questi stadi medi per arrivare alla catechesi, io vorrei richiamare ancora una volta la fiducia che noi dobbiamo avere perché tante volte manchiamo di fiducia anche nell'azione dello Spirito.
Perché molte volte manca proprio lì il punto di partenza: crediamo che tutte le cose si risolvano unicamente da un problema organizzativo, da un problema di scelta: noi che dobbiamo fare?
E manchiamo di fiducia invece in questa azione dello Spirito.
Lo Spirito ha sempre agito e per fortuna agisce indipendentemente dalle nostre forze.
Io ritengo perciò che la vocazione catechistica è poi una conseguenza logica di una presa di coscienza del mio cristianesimo, del mio battesimo.
Perciò è tutto anche che viene fuori da un tipo di predicazione, da un tipo di realizzare un senso comunitario, e tutto un insieme di cose che… e naturalmente la parte fondamentale la deve avere la parte spirituale.
Cioè fino a che l'uomo non riesce a fare un incontro vivo, vitale con Cristo, difficilmente riuscirà a scoprire la sua vocazione.
Ecco perché dicevo che la parte fondamentale è la parte spirituale, perché quando l'uomo riesce a fare questo incontro…
Perciò anche nei nostri ambienti le difficoltà molte volte le troviamo da un certo tipo di mentalità.
Siano stati abituati ad avere una struttura organizzata ed abbiamo avuto la forza nostra esclusivamente nell'organizzazione dimenticando forse tante volte l'aspetto invece pneumatico, scusate la parola, cioè spirituale, dell'azione dello Spirito.
Ora dobbiamo ricuperare questo non trascurando la parte organizzativa perché senza organizzazione non si tiene in piedi niente, però dando la preminenza e quindi avere molta più fiducia nello Spirito.
Se noi sacerdoti negli incontri spirituali, nei ritiri spirituali organizzati per i sacerdoti si dovesse dare questa carica, questo ricupero di fiducia penso che ancora più che tirar fuori certe organizzazioni parte di lì il punto di fondo ed è un discorso a monte praticamente.
Indice |