Carta di lavoro della Casa di Carità Arti e Mestieri |
Dopo il riconoscimento della qualità occorre avviare la fase della sua umanizzazione.
Docente
La vera qualità sta nella conoscenza reciproca, nel continuo scambio di esperienze, e anche nell'intelligenza d'uso degli strumenti della qualità.
Docente
Qualità è voglia di reciprocamente capirsi per chi davvero siamo.
Docente
Qualità è andare verso le informazioni, attivarsi per cercarle e trovarle e non passivamente attendere che esse ci arrivino sul tavolo.
Progettista
Qualità è iniziativa personale, attivarsi per proporre modifiche e per ridurre le eventuali "durezze" o "ridondanze" dei processi di qualità.
Progettista
In fondo, alla qualità devo "crederci": se ci credo, se credo nel miglioramento e nell'eccellenza, in qualche modo troverò la maniera per elaborare e migliorare le procedure.
Progettista
Dobbiamo pensare alla qualità come qualità della e nella relazione.
Direttore
La qualità non è nei documenti, è in tutti noi.
Direttore
La qualità corre due rischi. Il primo rischio è di fare una qualità formale, solo nei documenti.
L'altro è pensare di potersi fare una qualità personale, su misura.
Per paura di confrontarsi, di mettersi in discussione.
Dobbiamo far vivere la qualità, dobbiamo abituarci a smontare il nostro lavoro, verificarlo, accettarne il feed back dagli altri.
Direttore
Dobbiamo impegnarci in prima persona a cercare di trovare l'elemento positivo, di vantaggio, delle procedure di qualità.
Bisogna stare attenti a non vedere la qualità solo come una pietra che ci cade sui piedi.
Piuttosto come una pietra che va squadrata e usata per costruire l'edificio del nostro lavoro.
Direttore
La qualità è in primo luogo un atteggiamento.
È una disposizione consapevole della mente e del cuore.
È un modo di essere, di fare e di pensarsi mentre si lavora.
La vera qualità non è nei documenti, anche se si serve di essi; e neppure alberga presso colui che si conforma, più o meno volontariamente, a una legge o a una procedura.
È invece vicina a chi sa diventare norma a se stesso, a chi sa assumere su di sé, con piena consapevolezza, e confrontandosi incessantemente con gli altri, lo spirito della qualità.
Che è poi, molto semplicemente, ricerca continua dell'eccellenza, ricerca senza fine del miglioramento possibile e del ben fare.
Alla Casa di Carità la qualità è espressione della volontà di migliorare cui ci chiama il Datore di ogni bene, e dell'amore cui siamo impegnati verso gli altri.
Presidente
Indice |