Statuti e Regolamenti del 1926

Amore per la S. Chiesa e per il Papa

Art. 11. - L'amor filiale e l'obbedienza esattissima, non solo agli ordini ma anche ai desideri del Papa, e a tutte le decisioni della S. Chiesa Cattolica Apostolica Romana, devono essere i caratteri distintivi dei membri della Congregazione.

Art. 12. - Tutti i Superiori procurino, in ogni occasione, di dare il buon esempio nell'osservare quanto è prescritto in questo Capitolo, e abbiano la massima cura e vigilanza affinché i Catechisti non si scostino né con parole né altrimenti da tali prescrizioni; inoltre provvedano perché i Catechisti siano formati e diretti nello spirito, specialmente nei Ritiri mensili, e negli Esercizi annuali, da dotti e zelanti Sacerdoti.

Art. 13. - I Catechisti Congregati sono, a norma del Diritto Canonico, soggetti all'autorità dell'Ordinario del luogo, a cui obbediscono con la massima deferenza e docilità.

Art. 14. - Tutti i Catechisti pregano ogni giorno per il Sommo Pontefice, e per il Pastore della loro Diocesi, con le orazioni indicate "alla Piaga del Sacro Costato" della Divozione a Gesù Crocifisso.

Art. 15. - A dimostrare sempre più l'adesione e l'amore per il Sommo Pontefice i Catechisti fanno ogni prima Domenica del mese la S. Comunione secondo la Sua intenzione, e, nel ringraziamento pregano anche secondo le intenzioni del Vescovo, del proprio Parroco e dei Superiori dei Fratelli.

Indice