Il percorso |
Le iniziative straordinarie sono un momento centrale ma non esclusivo dell'itinerario di rinnovamento della pastorale che il Piano Pastorale persegue.
Ogni missione, infatti, fin dalla fase di preparazione e di elaborazione, prevede un percorso particolare che, partendo da un'attenzione mirata ad una singola età della vita e ai problemi specifici che la pastorale ordinaria incontra riguardo quei destinatari, indichi con chiarezza un'azione straordinaria di evangelizzazione nei loro confronti, caratterizzata da una spiccata dimensione missionaria, che ci faccia andare al di là di coloro che già frequentano per avvicinare i lontani, e da una preoccupazione di capillarità, col desiderio forte di arrivare davvero a tutti.
In questo modo nutro la speranza che si possa innescare quel rinnovamento pastorale che ci aiuti a maturare le scelte necessarie e inderogabili per la crescita delle nostre comunità parrocchiali e delle nostre realtà ecclesiali che siano, come vuole Gesù, " sale della terra e luce del mondo" ( Mt 5,13.14 ).
Il Piano Pastorale, pertanto, costituisce un'occasione preziosa per affrontare alcune gravi questioni pastorali, che sono oggetto di non poche preoccupazioni e difficoltà e che assillano la vita delle comunità parrocchiali, proponendo come risultato del percorso alcune indicazioni operative comuni che contribuiscano a realizzare un volto rinnovato delle nostre comunità, della loro presenza nel mondo e della loro pastorale ordinaria.
Non intendo certamente con questo insieme di interventi straordinari cercare di perseguire una riforma di carattere semplicemente organizzativo, ma desidero favorire un'autentica conversione al Signore Gesù come vero risultato della missione di una Chiesa che evangelizza perché si lascia evangelizzare.
La Chiesa "comunità di credenti, comunità di speranza vissuta e partecipata, comunità d'amore fraterno, ha bisogno di ascoltare di continuo ciò che deve credere, le ragioni della sua speranza, il comandamento nuovo dell'amore.
Essa ha sempre bisogno d'essere evangelizzata, se vuole conservare freschezza, slancio e forza per annunziare il Vangelo" ( EN 15 ).