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Cristo |
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B 15 |
Cristo, Pastore ( A ) |
Rif. |
Nei passi più antichi della Scrittura, il tema del "pastore" evoca la civiltà nomade ed il suo statuto particolare sul piano sociale. |
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Ma la Bibbia vi aggiunge una nota religiosa: lo stato nomade e pellegrino è lo stato religioso per eccellenza, perché mai stabile, sempre in cerca di Dio, più sensibile ai suoi prodigi. |
Ora, l'esperienza nomade per eccellenza è quella dell'esodo. |
Mosè appare dunque come il vero pastore. |
Davide ne raccoglierà l'eredità. |
Ma i suoi successori snaturano la funzione ( temi della pecora smarrita, del gregge senza pastore ). |
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I profeti annunciano allora due ulteriori realizzazioni: |
1) Dio stesso sarà il pastore |
2) il Re-Messia sarà pastore. |
Queste due correnti distinte si uniscono nella persona di Cristo che è insieme Dio e Messia. |
Il vescovo è ora il segno sensibile di questo "pastorato". |
Questa evoluzione del tema del pastore nella Bibbia avviene attraverso una serie di connessioni con altri temi: |
pastore e forza; |
il pastore e pasqua; |
pastore e re; |
pastore e giudice; |
Pastore e unità; |
pastore e agnello. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Il primato religioso della vita "pastorale" e il simbolismo di questa vita come ricerca di Dio e distacco dal mondo. |
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Davide, un pastore, è scelto per pascere il gregge d'Israele: è la più antica allusione letteraria al tema del pastore. |
Il primo tema che vi si mescola è quello della forza spiegata dal pastore contro il leone predatore. |
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Davide, "pastore" del gregge d'Israele; sviluppi ulteriori su questo tema. |
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Risalendo alle origini del popolo si scoprirà in Mosè il vero e primo pastore. |
Da allora il tema del pastore è legato al tema pasquale e all'idea di "condurre al riposo" escatologico. |
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Ben presto, tuttavia, Israele diventa un "gregge senza pastore", soprattutto dopo lo scisma. |
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Amos, pastore di professione, reclama contro i falsi pastori. |
Egli annuncia un pastore che potrà lottare contro il leone e salvare un resto ( associazione al tema del Resto ). |
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Tema ripreso in Geremia. |
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Osea annuncia per la prima volta che Dio è il vero pastore che abbozza già il gesto del buon pastore che riporta la pecora smarrita. |
Il tema del pastore applicato a Dio simboleggia la sua Provvidenza. |
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Mentre Amos e Osea sono anti-regalisti e non parlano di re-pastore, ma di Jahvè-pastore, Isaia difende la causa regale e annuncia, di là dai falsi pastori, un vero pastore-re, senza per questo respingere il tema di Jahvè-Re. |
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