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Le realtà umane |
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F 50 |
Pace ( N. T. ) |
Rif. |
Il quadro nel quale si mette la dottrina della pace nel N. T. è fedele a quello dell'A. T. |
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Le componenti sono, a prima vista, le stesse. |
N. T. e A. T. augurano la pace con una identica forma di saluto. |
Il re rimane il distributore, a nome di Dio, della pace. |
La differenza tra le due paci è tuttavia profonda. |
La pace del N. T. ha perso il suo carattere materiale: essa congloba la « vita » del cristiano, i « beni » del Regno nuovo. |
In più, sconfina nell'aspetto di riconciliazione tra Giudei e pagani, tra Dio e gli uomini; questa caratteristica le dona un aspetto drammatico che si fonda sul sangue di Cristo. |
Infine, questa pace è abbastanza spirituale per resistere alle guerre e alle difficoltà; soprattutto, però, il cristiano deve testimoniare la sua pace con Dio portando la pace agli altri. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Il saluto di Cristo ai suoi apostoli: « Pace a coi! »; la pace è allora l'equivalente dei beni del Regno che Cristo, nuovo Re, partecipa ai suoi: i suoi poteri sacerdotali, ecc. |
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Per i sinottici, questa distribuzione della pace si fa già prima della risurrezione, come per contrassegnare i miracoli di Cristo con il saluto « Va' in pace ». |
Cristo riprende così un antico saluto regale. |
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Per Lc., questa distribuzione della pace inizia all'incarnazione del Signore e il saluto dell'angelo alla Vergine completa gli antichi saluti ebraici: « Pace a te ». |
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L'apostolo è a sua volta distributore della pace messianica. |
San Paolo ne è cosciente e riprende il saluto di Cristo all'inizio delle sue lettere, unendo pace e « grazia ». |
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Questa pace si è spiritualizzata al punto da poter coesistere con la guerra del mondo malvagio. |
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Questa spiritualizzazione della pace è nella linea prevista dall'A. T. |
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Il N. T. associa la pace alla giustificazione che Dio ci dà. |
In questo senso, pace e riconciliazione con Dio. |
Significato del saluto paolino « grazia e pace ». |
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La pace è possibile, con questo contenuto, solo per il fatto che noi abbiamo un « Dio di pace », ossia un Dio che salva e che comunica la vita. |
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Il nucleo essenziale della pace cristiana sta nella salvezza che Dio concede: la « pace di Cristo » ( Col. ). |
Il cristiano deve essere portatore di pace incarnandola nelle strutture e testimoniandola. |
Il cristiano non è un « pacifista » è un « portatore di pace » 8 Mt. ) o meglio ancora un testimone di una pace che ha con Dio. |
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La pace cristiana arriva fino alla riconciliazione con i nemici lasciando a Dio la vendetta. |