Nelle varie sezioni dell'Unione

B16-A2

Nella nostra Sede principale.

Ritiro Mensile.

Domenica, 28 febbraio, nella sede dell'Unione del SS. Crocifisso, i soci effettivi si raccolsero per una giornata di ritiro, predicata dal Rev. P. Manio S. J., nella preghiera, nel silenzio e nel raccoglimento.

I nostri giovani attesero alla propria santificazione, dando alla santa giornata uno speciale carattere di riparazione per le offese di cui il Santo Crocifisso è fatto segno da parte di tanti indegni cristiani.

Ai nostri giovani volle unirsi, in edificante gara di pietà, uno scelto gruppo di giovani del Collegio S. Giuseppe.

Pellegrinaggio mensile.

Anche i giovani Aspiranti, sotto la paterna guida dei soci effettivi, fecero il loro ritiro mensile la domenica 21 febbraio scorso e la prima domenica di marzo tutti i soci dell'Unione, Aspiranti ed Effettivi, si recarono in devoto pellegrinaggio ai piedi della Madonna Consolata a offrire, con l'ossequio del loro giovane cuore, le preghiere più ardenti per tutti i benefattori dell'Unione del SS. Crocifisso.

I numerosissimi e baldi nostri giovani dopo la recita del Santo Rosario, il canto di pie lodi e la benedizione del SS. Sacramento ritornarono alle proprie case, portando con la gioconda serenità del loro cuore puro e buono, il sorriso e la benedizione della Madonna, pegni di celesti favori.

Nelle Sezioni di S. Pelagia Consolata e Borgo Dora di Torino.

Premiazione trimestrale degli Aspirasti.

Convenuti dalle tre diverse Sezioni: Santa Pelagia, Consolala e Borgo Dora, si radunarono tutti i nostri Aspiranti nel Teatrino Silvio Pellico, per la proclamazione degli allievi che maggiormente si distinsero per l'assiduita e la pietà alle riunioni settimanali.

Era uno spettacolo magnifico, oltre centocinquanta giovinetti, pieni di vita, attendevano impazienti l'inizio della festicciola, ansiosi di sentir proclamare il proprio nome fra i premiati.

La festa si svolse tra la più schietta giocondità, rallegrata dalle artistiche esecuzioni della Scuola di Canto della Sezione S. Pelagia e dalle recite d'un gruppo d'Aspiranti.

I numerosi premiati furono, domenica 9 aprile, condotti in passeggiata a Grugliasco, nell'ospitale Casa dei Fratelli delle Scuole Cristiane, dove oltre cento cinquanta giovinetti, molti dei quali già aspiranti della Unione del SS. Crocifisso, si preparano, nella preghiera e nello studio, all'apostolato della Scuola Cristiana.