Sezione Festiva Professionale Nostra Signora della Pace

B39-A4

Premiata con Coppa d'Argento alla 1° Esposizione della Federaz. Torinese della G. C. I.

« Sempre più e sempre meglio », ecco il motto che la nostra Scuola ha fatto suo anche in questo nuovo anno di scuola.

Le aule scolastiche, rinnovate dalla buona volontà dei giovani allievi, ospitano tutte le Domeniche mattino e pomeriggio ben ottanta giovani i quali, dopo aver assistito alla lezione di religione, si applicano con ardore alle materie tecnico-professionali.

Unica nel suo genere nella nostra città la S.F. P. ha riscosso ambiti elogi da distinte personalità che si congratularono con i Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata per l'opera altamente cristiana e patriottica che svolgono a favore dei giovani operai.

L'apertura del nuovo anno scolastico radunò la Domenica 28 Ottobre una fitta schiera di allievi e simpatizzanti.

Al mattino circa duecento fra giovani e ragazzi si accostarono alla Mensa Eucaristica ritemprandosi così, col Pane degli Angeli, con Colui che fa germogliare i Vergini.

Riuscitissima poi l'Accademia Musico-Letteraria del pomeriggio dove si distinsero gli abili Mandolinisti e i giovani declamatori, per il merito dei quali si trascorse un'ora di sana letizia.

La simpatica adunata, solenne per l'ambiente e per il numero degli intervenuti culminò col ringraziamento del Direttore dell'Istituto Arti e Mestieri a tutti i Benefattori presenti e alla Presidenza delle Donne Cattoliche della Parrocchia che sono un valido appoggio dell'Oratorio e della Scuola Festiva.

Ricordò le benemerenze del Sig. Decorte Renaldo verso la S. F. P. a nome della Direzione gli conferì uno speciale diploma di merito, fra l'acclamazione spontanea dei presenti.

Chiuse col saluto al rappresentante del Fascio locale, Signor Decorte Giuseppe, che declinò all'amato Direttore dell'I. A. M. il mandato di esprimere ai dirigenti dell'opera tutta la simpatia e la riconoscenza della popolazione del rione, che vede nelle Opere Parrocchiali e specialmente nella Scuola Professionale un mezzo di rinnovellamento delle coscienze che si temprano ai più puri ideali di Dio, Patria e Famiglia.