Fr. Adrien

B59-A3

Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane

Non è più del tempo, ed è volato al Cielo il 4 Marzo u. s.

I Catechisti l'avevano ossequiato l'ultima volta il 18 Agosto scorso, e nel suo sguardo buono e sorridente avevan misurato l'affetto che Egli nutriva per « l'Unione » nostra carissima.

L'Onoratissimo ebbe allora a sottolineare diverse frasi che l'amato nostro Superiore Gli aveva rivolto in francese e specialmente la seguente che esprimeva tutto l'attaccamento nostro all'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane:

« Les Catèchistes, bien convaincus que leur esprit n'est que la continuation de celui qui est l'àme de la Congrègation dont vous ètes si dignement le Chef et le Père, c'est-à-dire l'apostolat Catèchistique au milieu de la jeunesse, ils s'honorent de se dire Ies Frères cadets des Fils de Saint Jean Baptiste de la Salle ».

L'amato Superiore ci aveva benedetti e dalle sue parole avemmo l'impressione che ci auspicasse la prodigiosa espansione del Suo glorioso Istituto, di 18.200 Fratelli sparsi sotto tutte le latitudini, vedendo Egli nel numero un mirabile parallelo coi « diciotto » Congregati Catechisti che, in modo tutto particolare, si erano legati a Gesù e a Maria.

Ci amava intensamente, e ancora il 22 Febbraio u. s., ebbe a darcene l'ultima prova, nell'adunanza del Consiglio del Regime, aderendo paternamente ad una supplica da noi presentatagli, riguardante lo sviluppo della nostra Congregazione.

Era il sigillo da Lui posto alla nostra filiazione all'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Sulla Sua tomba, noi Catechisti, deponiamo il fiore cristiano della nostra riconoscenza, e il giorno 15 Aprile a Martassina, nella Grotta di N. S. di Lourdes, l'Unione farà applicare per Lui il valore infinito del Sangue di Gesù, con la celebrazione del S. Sacrificio della Messa.

Germogli così, ai piedi di Maria SS. Immacolata l'albero magistrale che Egli ebbe in mente e nel cuore, e il Signore dia gloria in Cielo al Suo Servo fedele, e padre di una così prodigiosa Congregazione.