A tutti gli aggregati all'Unione Catechisti

B84-A7

Immaginiamo che Fra Leopoldo, l'iniziatore e il primo propagatore del foglietto della « Divozione alle Santissime Piaghe di Gesù », ci parli così:

1 - Diffondi con fede, in ogni famiglia, la « Divozione a Gesù Crocifisso.

In ogni famiglia. In quelle in cui regna sovrana la pace del Signore, affinché la « Divozione a Gesù Crocifisso » la mantenga, e la perfezioni; in quelle specialmente in cui non regna la pace, affinché il Signore, entrando con la luce e la gioia delle santissime sue piaghe, la comunichi a tutti i suoi componenti.

Ma come entrare in queste famiglie mediante la nostra Divozione?

Preghiamo con fede, e vedremo che il SS. Crocifisso farà nascere tante circostanze a cui non avremmo mai pensato, per poter deporre in tutte le famiglie la nostra « Divozione ».

Sarà l'innocenza d'un fanciullo, la bontà di un inserviente, la speranza di un malato, la gentilezza d'una persona qualunque … di cui si servirà il Signore per aiutare la nostra propaganda.

Siamo apostoli del SS. Crocifisso, e questo ideale ci condurrà a compiere cose umili e nascoste innanzi agli uomini, ma grandi innanzi a Dio.

2 - Se trovi difficoltà nella propaganda, ringrazia il Signore; la tua opera è cara a Dio.

Nel diffondere la nostra « Divozione » troveremo degli ostacoli di ogni genere …

E chi non sa che le opere di Dio sono ostacolate, provate, contrariate?

È questo il sigillo delle opere care a Lui, il marchio evidente da cui sono contrassegnate.

Avremo forse dei rifiuti, dei rimbrotti, delle delusioni, delle ingratitudini …; il più delle volte non riusciremo a diffonderla come vorremmo secondo le nostre speranze; ma questo non deve scoraggiarci, anzi deve renderci sempre più tenaci, sempre più fidenti nella riuscita, poiché così si sviluppano e mettono radice le opere del Signore.

3 - La Divozione diffondila gratuitamente, ma accetta con riconoscenza la carità per una più ampia propaganda.

I nomi dei donatori saranno scritti nelle Santissime Piaghe di Gesù.

Per la stampa, per la spedizione della « Divozione » e per i fogli di propaganda della medesima, si richiedono somme ingenti.

Ma noi zelatori, non preoccupiamoci; Gesù Crocifisso che vuole questa propaganda ci aiuterà, facendo sì che le anime buone ci vengano in aiuto.

Fare la carità per il trionfo del SS. Crocifisso nel mondo è una grazia grande che il Signore concede alle anime sue privilegiate, le quali non indietreggiano dinanzi ai sacrifici che Dio domanda da esse: per amor suo.

4 - Tutte le famiglie del mondo siano il campo delle tue conquiste.

Dobbiamo fare entrare in tutte le Famiglie del mondo questa, cara « Divozione », e quindi ognuno di noi deve vedere innanzi a se un ampio campo di lavoro, che richiede tutta l'energia, tutta la buona volontà, tutta la viva fede d'un'anima consapevole a se stessa: solo così si acquisteranno le famiglie di tutto il mondo all'amore a Gesù Crocifisso.

5 - Propaga la « Divozione » come fossi tu solo a lavorare.

Non dobbiamo mai dire a noi stessi: « Se questa famiglia, non è conquistata da me, lo sarà da un altro che come me lavora ».

No, così è limitare il tuo lavoro, così non è fare tutto quello che ci è possibile; operando così farse lasci un'anima senza la parola e la luce del SS. Crocifisso.

6 - Ricorda coloro che si affaticarono in questo apostolato prima di te e prega per chi ti è compagno in questa grande fatica.

Il nostro apostolato è celeste, e la forza per compierlo dobbiamo attingerla dalla preghiera.

Però in questo siamo altruisti, preghiamo per gli altri, per noi attendiamo, come un umile mendicante che si è spogliato di tutto, la preghiera di chi lavora con noi.

7 - Procura di comunicare la tua fiamma apostolica almeno a un altro.

Tu certamente ami il SS. Crocifisso con tutta la tua anima; orbene questo amore fattivo inculcalo con l'esempio e con la parola a qualcuno, specialmente alle persone che ti sono care e che vivono con te.

8 - Imita Fra Leopoldo che con dura fatica iniziò la propaganda;

Sua Santità Benedetto XV che diffuse Egli medesimo la santa « Divozione »;

l'Ammiraglio G. P. Sery che da solo ne sparse per il mondo 300.000 copie in 12 lingue.

Noi abbiamo bisogno di avere sovente innanzi alla mente coloro che nel campo dell'apostolato ci furono e ci sono di esempio.

Questi esempi teniamoli vivissimi in noi, e facciamoli conoscere ad altri, affinché per questi pure siano di incitamento a diffondere nel mondo i vantaggi della Croce di Gesù.

9 - Difettano oggi i mezzi di propaganda?

Intensifichiamo il nostro apostolato e confidiamo in Gesù Crocifisso.

10 - Il SS. Crocifisso viene in aiuto agli uomini di molta fede e di buona volontà.

Ecco le grandi idee che hanno guidato i santi nel compiere le opere del Signore.

Facciamo nostre queste idee di cielo e confidiamo nel SS.mo Crocifisso e in Maria SS.ma Immacolata, che non mancheranno mai di suscitare anime munifiche a venirci in aiuto.