Messa del povero

B160-A7

La "Madonnina della Messa del Povero ai SS. Angeli

Stralciamo dalla relazione annuale sull'attività delle due Sezioni i dati più salienti che dimostrano i buoni risultati ottenuti e ci confermano che la « Messa del Povero » compie un'opera efficace pur nella modestia dei mezzi a sua disposizione.

Essa non è un'opera puramente assistenziale, ma anche catechistica che oltre alle regolari istruzioni religiose impartite ai poveri è riuscita a riunirli in un corso di esercizi spirituali a Villa Rossi, ospiti del Rev. Don Arbinolo.

Le funzioni festive furono rese più solenni dalla « Schola cantorum » formata dagli stessi poveri, convenientemente preparati dal Maestro Mengoli.

I nostri Cappellani, Don Bassi e Don Franci S.D.B., si sono prodigati non solo nel loro ministero spirituale, ma altresì per trovare mezzi finanziari, viveri e vestiari e svolgere tutte le pratiche presso il Municipio di Torino per fornire o sostituire la carta d'identità a cento poveri.

Iniziativa quanto mai opportuna è stata pure l'apertura del dormitorio invernale alla « Città dei ragazzi » con venti posti per i senza tetto, intitolato al compianto catechista Dr. Carlo Demaria.

I fondi necessari per l'acquisto del mobilio del dormitorio furono forniti da anonimi benefattori e completati dall'offerta di lire centomila di un frequentatore dello stesso dormitorio.

La cappella dei poveri ai SS. Angeli

Collaborarono con i Catechisti alcuni soci della F.U.C.I. contribuendo alla riuscita della funzione pasquale e offrendo la merendina nel Lunedì dell'Angelo presso la « Città dei ragazzi ».

All'Opera Pia Lotteri ebbe rilievo la benedizione del pilonetto della « Madonna dei Poveri » eretto dall'amministrazione e che fu coronata da riuscita processione nei cortili interni della casa.

Si concluse l'anno sociale della carità con la gita-premio offerta ad un'ottantina di poveri scelti fra i più assidui, e con il pranzo sociale, cui parteciparono 140 commensali.

5 giugno 1963 ' Ricordo della gita a Crea con la messa del Povero

La cucina dei poveri ai SS. Angeli

Un particolare pensiero riconoscente dei nostri poveri va tributato alla Rev. Suor Anna, che per tanti anni ha provveduto al funzionamento della Sezione di via Cibrario.

Pranzo di chiusura ai SS. Angeli il 29-6-1962