Il Capitolo Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane

B167-A5

L'On.mo Br. Charles Henry Superiore Gen.

L'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane è uno dei massimi ordini religiosi della Chiesa, con 18.000 membri sparsi in tutto il mondo, tutti impegnati nella scuola.

I loro allievi sono una massa di 700.000 giovani e il numero degli ex-allievi si può desumere da quest'ultima cifra.

Ad esso guarda la Chiesa come ad una delle più poderose armate per l'affermazione della verità cristiana e la preparazione delle nuove generazioni.

Di questo Istituto è una gloria il fondatore dell'Unione Catechisti, Fr. Teodoreto, che ne ha ereditato lo spirito e l'ansia apostolica di catechizzare la gioventù e di cristianizzare le strutture sociali, e l'ha trasmesso ai suoi catechisti.

Perciò il Capitolo Generale dei F.S.C. apertosi a Roma presso la Casa Generalizia nella prima metà di quest'anno 1966 ci interessa vivamente, anzi ci riguarda direttamente, perché è dai Fratelli che la nostra Unione riceve la sua vitalità e attende l'impulso per uno sviluppo mondiale, che la ponga accanto a tutte le loro scuole come coronamento e continuazione dell'opera scolastica.

Al Capitolo Generale hanno partecipato 118 delegati provenienti da 23 paesi, alcuni membri di diritto, altri ( la più parte ) eletti direttamente dalla base, per cui il Capitolo ha costituito davvero l'espressione dell'Istituto.

Il 23 maggio, al primo scrutinio venne eletto il nuovo Superiore Generale, Fr. Charles Henry, già membro del precedente Consiglio Generalizio e Assistente dei Distretti U.S.A.

Il 25 maggio venne eletto il Vicario Generale, Fr. Pablo Manuel, ex Visitatore del Distretto di Bilbao e ultimamente Direttore del Colegio Santiago Apostol di quella città.

Egli conosce molto bene e ama la nostra Unione e l'ha voluta impiantare nel suo Distretto fin da quando era Visitatore.

Al nuovo Superiore Generale, al suo Vicario e a tutti i membri del Consiglio Generalizio l'Unione Catechisti presenta le più sincere felicitazioni, con l'espressione di assoluta fedeltà agli ideali lasalliani, di riverente omaggio e di viva devozione al successore di San Giovanni Battista de La Salle, con lo stesso animo con cui lo farebbe la fervida e grande anima del Fr. Teodoreto, e augura un governo ricco di affermazioni spirituali e di realizzazioni apostoliche.

All'antico Superiore Generale, Fr. Nicet-Joseph e ai membri del suo Consiglio esprime imperitura gratitudine per l'appoggio e l'incoraggiamento ricevuto in ogni tempo.

L'Hno Pablo Manuel Vicario Generale