Saette di fuoco

B178-A1

È il titolo di un'opera bellissima di S. Alfonso dei Liguori, in cui sono raccolte le frasi più significative dell'amor di Dio.

Diamo lo stesso tìtolo a questa pagina, che ha lo stesso contenuto.

Nessuno ha amore più grande di questo: che dia la sua vita per i suoi amici. ( Gv 15,13 )

Io sono il buon pastore. Il buon pastore da la sua vita per le pecore. ( Gv 10,11 )

Così sta scritto: che il Messia deve patire e risorgere dai morti il terzo giorno, e che nel suo nome sarà predicata la penitenza e il perdono dei peccati a tutte le genti. ( Lc 24,46-47 )

Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così deve essere innalzato il Figlio dell'uomo, affinché ognuno che crede in lui abbia la vita eterna.

Dio, infatti, ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio, l'Unigenito, affinché ognuno che crede in lui non perisca, ma abbia la vita eterna; poiché Dio non mandò il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma affinché il mondo sia salvato per mezzo di lui. ( Gv 3,14-17 )

Pilato prese Gesù e lo flagellò.

E i soldati intrecciarono una corona di spine e gliela posero sul capo, lo rivestirono di un manto purpureo e avanzandosi verso di lui dicevano: " Salve re dei giudei " e gli davano schiaffi. ( Gv 9,1-3 )

Verso l'ora sesta discese la tenebra su tutta la terra fino all'ora nona, essendosi il sole eclissato.

E il velo del tempio si squarciò nel mezzo.

E Gesù, gridando a gran voce, disse: " Padre, nelle tue mani rimetto lo spirito mio ". Ciò detto spirò. ( Lc 24,44-46 )

Cristo, apparso quale pontefice di beni futuri, attraverso il tabernacolo più eccellente e più perfetto, non fatto dalla mano dell'uomo, cioè non di questa creazione, né per virtù di sangue di capri e di vitelli, ma per virtù del proprio sangue, entrò una volta per sempre nel santuario, avendo procurata una redenzione eterna. ( Eb 9,11-12 )

Egli cancellò il nostro certificato di debito, che in tutti i suoi punti era contro di noi e lo tolse di mezzo inchiodandolo alla croce. ( Col 2,14 )