Nuovo Assistente Generale dei F. delle S. C. per l'Italia

B196-A8

Fratel Leone Luigi Morelli

Nuovo Assistente Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane per l'Italia nuovo Postulatore Generale per l'Istituto

Con lettera da Roma ili data 28 aprile 1975 il Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane, Fr. Charles Henry, dava comunicazione della elezione del Fr. Leone Luigi Morelli ad Assistente Generale dei fratelli per l'Italia.

Il Fr. Leone Luigi Morelli è il fratello maggiore del compianto Fr. Ruggero Morelli che deteneva prima questa carica e che tanto era affezionato all'Unione Catechisti come abbiamo avuto modo di far risaltare nella commemorazione che ne abbiamo fatto sul numero precedente del Bollettino.

Assumendo la carica di Assistente Generale egli è anche Postulatore Generale delle cause di Santi dell'Istituto dei Fratelli: dovrà quindi interessarsi anche della causa del nostro Servo di Dio, Fr. Teodoreto.

Inoltre Egli è incaricato dal Superiore Generale per i contatti tra il Consiglio Generale dei Fratelli e l'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e M.I.

Nel dare il nostro cordiale saluto e nel processare la nostra devota e riconoscente stima al nuovo Superiore, ripetiamo quanto già abbiamo avuto modo dì esprimerGli nella visita che ha voluta farci il 23 maggio, alla Casa di Carità di Torino, di Grugliasco e alla Messa del Povero.

È stata una delle prime visite quale nuovo Superiore.

Sappiamo che è rimasto ammirato dell'opera che i Catechisti svolgono in collaborazione con i fratelli nel campo della formazione professionale e del mondo degli emarginati.

Ritornato a Roma ha parlato con tutti quelli che incontrava di queste opere che sono state per Lui una autentica rivelazione ed ha promesso tutto il suo appoggio e il suo interessamento, e già ne abbiamo avuto una prova.

Fratel Leone è nato il 21 giugno 1912 a Rocca di Botte ( L'Aquila ).

Nel giugno 1929 riceva l'abito religioso ad Albana e nel luglio 1937 faceva a Roma la Professione perpetua.

Nel 1935 conseguì la laurea in lingue presso l'Università di Roma.

Fu insegnante al Collegio San Giuseppe di Roma.

Nel 1952 fu nominato direttore della scuola per minorati fisici, vittime della seconda guerra mondiale che i Fratelli aprirono in Roma come in altre parti d'Italia.

Direttore del nuovo Collegio San Giuseppe, a Villa Flaminia e poi dell'istituto tecnico Pio IX all'Aventino, ritorno al Collegio San Giuseppe di Piazza di Sfagno come Direttore.

Nel 1972 riprese la Direzione di Villa Flaminia ed è qui che lo raggiunse l'elezione ad Assistente Generale a servizio dei suoi confratelli.

L'elezione fu ricevuta con manifesta soddisfazione da tutti i fratelli delle Province Italiane.

L'anione Catechisti si unisce a questi sentimenti da queste pagine ed esprime al Fratel Leone Luigi Morelli l'augurio più affettuoso di un proficuo lavoro e di mete sempre più alte nella missione educativa religiosa, sulla scia di quanto ha realizzato in questo campo il suo compianto fratello, Fratel Ruggero.

Fratel Leone Luigi Morelli i Catechisti Le assicurano che può contare sulla loro divozione, e soprattutto sulla loro preghiera a Gesù Crocifisso e a Maria Santissima Immacolata.