Santi lasalliani

B216-A4

Lo scopo primo e principale di tutte le famiglie religiose è la santità dei propri membri.

La vitalità e il livello spirituale di tutte, anche degli Istituti di vita attiva, sorti per un preciso scopo apostolico, è misurato dalla vita interiore, assai più che dalle opere, le quali possono essere condizionate dalle circostanze esterne, e in ogni caso derivano la loro efficacia dall'unione interiore con Dio.

Dove c'è fervore spirituale e si osservano con diligenza le proprie regole non possono mancare gli eroi della virtù, frutto naturale di un terreno fertile, segno particolare della benedizione di Dio e oggetto di novello entusiasmo per tutti i membri.

É naturale quindi che tutti gli Ordini e Congregazioni religiose siano fieri dei propri « Servi di Dio », e diano importanza alle relative cause, anche se qualche Ordine contemplativo ha deliberato, per un vivo senso di umiltà, di non presentare più alcuna causa di beatificazione o canonizzazione.

In questo terzo centenario dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane è interessante ed utile uno sguardo panoramico per ammirarne le cime più elevate, e perciò diamo qui un breve elenco in ordine cronologico dei santi, beati e servi di Dio fioriti finora nell'Istituto, confidando che il loro esempio e la loro intercessione siano sempre di sprone per nuovi sviluppi.

1) San Giovanni Battista De La Salle, padre e fondatore dell'Istituto.

Nacque a Reims nel 1651 e morì a Rouen nel 1719.

Ne facciamo appena un cenno perché supponiamo che i lettori del Bollettino lo conoscano già bene.

Non sarà mai abbastanza ammirato l'eroismo delle sue rinunce e dei suoi sacrifici per seguire i cenni della Provvidenza ed essere coerente con lo spirito di fede che illuminò tutta la sua vita.

Le sue ultime parole sono significative: « lo adoro in ogni cosa la volontà di Dio a mio riguardo ».

2) San Benildo ( Pierre Romancon ) - francese - direttore della scuola popolare di Saugues ( 1805- 1862 ).

3) Beato Fr. Salomone ( Guillaume N. L. Ledere ) - francese - martire della rivoluzione francese ( 1745-1792 ).

4) Beato Miguel ( Francisco L. F. Febres Corderò y Munoz ) - equatoriano ( 1854-1910 ).

5) Beato Mutien Marie ( Louis Joseph Wiaux ) - belga ( 1841-1917 ).

6) Servo di Dio Fr. Scuhiliun ( Jean Bernard Rousseau ) - francese ( 1797-1867 ) - missionario all'Isola di Réunion, dove si praticava ancora la schiavitù, il Fr. Scubilion si dedicò alla loro assistenza e difesa.

7) Servo di Dio Fr. Exupérien ( Adrien Felix J. Mas ) - francese ( 1829-1905 ).

8) Servo di Dio Fr. Arnouid ( Jules Nicolas Réche ) - francese ( 1838-1890 ).

9) Servo di Dio Fr. Alpert ( Christian Motsch ) - francese ( 1849-1898 ).

10) Servo di Dio Fr. Teodoreto ( Giovanni Garberoglio ) - italiano ( 1871-1954 ) - fondatore dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

11) Servo di Dio Andrea Hibernon ( Francisco M. Garmendia ) - spagnolo ( 1880-1969 ).

12) Centoquarantacinque Fratelli martiri della Spagna, nella rivoluzione 1936-39.

Oltre a queste cause, già in corso, se ne stanno iniziando altre in varie parti del mondo, ad esempio quella del Fr. Adolfo Languela, di Saragozza; quella del Fr. Raffaele Luigi Rafiringa, primo religioso indigeno del Madagascar; quella del Fr. Gregorio Biihi, della diocesi di Napoli: quella di M. Nicolas Roland di Reims, ecc.