Anno LXVII N. 3 Luglio - Settembre 1983

B228

A1 - Il congresso Eucaristico nazionale di Milano

A2 - Concorso nazionale « Eucaristia »

A3 - Gli istituti secolari

A4 - Causa di beatificazione del Servo di Dio Fratel Teodoreto

A5 - Movimento Adoratori

A6 - Gruppo famiglie Unione Catechisti

A7 - In memoriam

A8 -Crociata della sofferenza


Recensioni

Un libro per gli educatori

La Casa Editrice Marietti ha pubblicato un nuovo libro per educatori, catechisti, genitori, intitolato: Proposta educativa - introduzione, scelta dei testi e traduzione di Secondino Scaglione, che offre la dottrina educativa di San Giovanni Battista de La Salle.

Sono testi che raccolgono un'esperienza reale, vissuta, con rilievo palpitante.

Le pagine e gli interventi educativi, pur nella loro adesione alla realtà dei tempi, non compongono un quadro statico: sono le vicende, gli uomini, il dramma dei giovani.

Ogni raccolta di testi del Santo de La Salle è preceduta da una introduzione che avvia a cogliere nell'ottica lasalliana tutto il problema educativo visto alla luce del grande Maestro, il La Salle, ricco di dottrina e di esperienza.

Un messaggio che con discrezione e tatto, con signorilità e amore, ancora una volta ci rivela nel de La Salle un maestro.

Lo consigliamo a quanti, e sono molti, sentono tutta l'urgenza e la difficoltà dell'arte educativa.

Proposta educativa - introduzione, scelta dei testi e traduzione di Secondino Scaglione - Ed. Marietti, 1983, pag. 208, Lire 12.000.


Grazia ricevuta

È doveroso segnalare la continua protezione di Fratel Teodoreto nei confronti della mia famiglia specie per l'ultima grazia avuta durante l'incidente del pullman durante la gita scolastica di mia figlia Egidia nei pressi del Comune di Castagneto Carducci il 18 aprile u.s.

La notizia fu riportata sulla stampa del 19 maggio u.s.

La mia figlia fu ricoverata al pronto soccorso dell'ospedale di Cecina per trauma cranico con prognosi di 5-7 giorni, diagnosi riconfermata a Torino dall'Ospedale Nuovo Martini.

Ora a distanza di 15 giorni mia figlia ha ripreso gli studi senza risentire alcun disturbo.

Ringraziando, distinti ossequi.

Luciano

La Signora Teresa Ollino di Ciriè ( To ) segnala grazie ricevute per intercessione della Madonna e del servo di Dio Fr. Teodoreto.