L'Adorazione a Gesù Crocifisso in Francia

B246-A8

Besançon

Ci scrive Fratel Henri Fleck:

« La diffusione della Adorazione a Gesù Crocifisso trova sempre maggior numero di aderenti, soprattutto tra i Fratelli.

Per mantenere viva la fiamma invio ogni mese un foglio di incoraggiamento a restare fedeli e a intensificare in ognuno di noi la nostra attenzione a quanto Gesù attende da noi ».

E poiché siamo nell'Anno Mariano un foglio aggiunto parla di Maria poiché Essa, con la quale facciamo l'Adorazione, ci è valido aiuto per meglio comprendere e amare le Piaghe di Gesù Crocifisso.

Mi propongo di fare per parecchi mesi un piccolo commento alla formula della Adorazione.

Un Padre Domenicano mi scriveva nel 1986 questo bei pensiero: « Non separate mai la Adorazione alle Sante Piaghe di Gesù dall'immenso amore e dalla fiducia perfetta di cui esse sono l'Ostensorio! »

Sì le Piaghe del Nostro Salvatore sono questo ostensorio: esse ci fanno vedere il suo amore immenso e chiedono la nostra fiducia che diverrà più perfetta.

Potremo così prendere come programma di vita quanto dice Giovanni Paolo II nell'Enciclica Redemptor hominis:

« L'unico orientamento dello spirito l'unico indirizzo dell'intelletto, della volontà e del cuore è per noi questo: verso Cristo, Redentore dell'uomo verso Cristo, Redentore del mondo.

Aprite, aprite le porte al Cristo! ( R.H.7 ) »

E conclude con l'esortazione che ha inviato con il foglio di Novembre: « Non restiamo poveri di fronte a un tesoro alla nostra portata.

Non restiamo deboli e impotenti quando la forza è a nostra disposizione.

Non restiamo inerti e isolati quando una potenza misteriosa può tutto mettere in movimento ».