In memoriam

B247-A7

Don Pasquale Laiolo morto ad Asti, Oasi dell'Immacolata, il 31 gennaio 1988 all'età di 76 anni.

Pronipote di Fratel Teodoreto in quanto nipote della sorella Giacinta, fu molto legato allo zio che lo seguì nella sua vita con particolare cura e affetto.

Di lui ci ha conservato una preziosa lettera scrittagli da Pessinetto ( TO ) l'il settembre 1930 in cui a lui giovane diciottenne il santo zio rivolgeva l'invito a fuggire la tiepidezza, a non perdersi mai di coraggio, a essere fedele alla meditazione, alla S. Messa, alla preghiera e alla lettura del Vangelo.

Della Diocesi di Asti fu ordinato sacerdote il 21 giugno 1942 e fu destinato all'insegnamento in Seminario e a quello di Religione nelle scuole.

In seguito fu Assistente Diocesano di vari rami di Azione Cattolica.

Fondò l'Oasi dell'Immacolata: casa di Esercizi spirituali e casa del clero, che rinnovò e ampliò.

In una precisa e appassionata testimonianza consegnata alla Postulazione della Causa di Beatificazione dello Zio, rievocò, sulla base di quanto udito dalla nonna, la morte della Mamma di Fratel Teodoreto.

Sempre accogliente e vicino alla Unione, ospitò i Catechisti per corsi di Esercizi spirituali.

Lo ricordiamo con devoto affetto e uniamo nella preghiera di suffragio anche la preghiera di intercessione.

* * *

Dottoressa Vercellesi Pierina deceduta a Torino il 9 febbraio 1988, moglie del Prof. Pietro Zeglio, Presidente dello STAM, che tanto si adopera per la realizzazione del Centro di Carità di Asmara.

Una preghiera riconoscente di suffragio.