Il visitatore della Provincia di Torino dei Fr. Scuole Cristiane

B259-A4

Apprendiamo con gioia la notizia che il Superiore Generale John Johnston dei Fratelli delle Scuole Cristiane ha nominato Visitatore Titolare della Provincia di Torino Fr. Felice Proi, a partire dal 1° giugno 1992.

Secondo quanto leggiamo nella lettera di comunicazione del precedente Visitatore, Fr. Vittorino Ratti, « Fr. Felice Proi ha tutte le doti di religiosità, di saggezza, di intelligenza, di lasallia nità per essere, come dice la Regola, "il primo responsabile e il primo animatore della Provincia " ».

La notizia della sua nomina è stata accolta con viva soddisfazione dall'Unione Catechisti, per la profonda sensibilità che fr. Felice ha sempre nutrito per il nostro Istituto e, più in generale, per il messaggio e per le opere di Fr. Teodoreto.

Egli ha direttamente collaborato con noi: attualmente è Vice Presidente della Casa di Carità Arti e Mestieri, dopo essere stato in precedenza revisore dei conti e insegnante nella sede di Grugliasco.

In particolare Egli si è dichiarato sempre strenuo assertore e sostenitore degli sviluppi della Casa di Carità in altre sedi, tra cui l'ultima di Romano d'Ezzelino.

Formuliamo a Fr. Felice i più sinceri auguri per un fecondo lavoro apostolico, fiduciosi dell'attenzione e dell'appoggio che vorrà sicuramente dedicare all'Unione e alle sue opere.

A Fr. Vittorino Ratti, che ha concluso il suo terzo mandato di Visitatore - e si è trattato di un servizio proficuo e di notevole ampiezza, anche per il numero di anni dedicati all'incombenza, ben dodici, pur non continui - esprimiamo i più sentiti ringraziamenti, per l'appoggio che ci ha dato, sia come valorizzazione dell'Unione sul piano generale, tenendola costantemente presente nella vita del Distretto, che in molteplici iniziative.

Tra queste, che sarebbe lungo enumerare, ne ricordiamo due particolarmente significative: l'attività svolta congiuntamente dal Distretto dei Fratelli con l'Unione per le celebrazioni relative alla dichiarazione dell'eroicità delle virtù del ven. Fr. Teodoreto, e la collaborazione per l'istituzione della sede della Casa di Carità a Romano d'Ezzelino.

In quest'ultima circostanza in modo speciale, Fr. Vittorino non si è risparmiato in energie, iniziative e incoraggiamenti, soprattutto nei momenti di difficoltà, per approdare al risultato desiderato.

Gli esprimiamo il grazie più sincero, con gli auguri di ogni bene per le future attività che svolgerà, certi che continuerà a tenerci presente.

Per entrambi i Fratelli la promessa di un costante ricordo nella preghiera, per l'intercessione del ven. Fr. Teodoreto.

V. M.

Fr. Felice Proì, attuale visitatore ( a destra ), e Fr. Vittorino Ratti, precedente visitatore, a colloquio alla Casa di Carità.