Commissione mista Fratelli - Catechisti

B269-A3

Seguendo il calendario proposto alla fine dell'incontro dello scorso anno, ha avuto luogo martedì 21 maggio, alle ore 15, presso l'Istituto Gonzaga di Milano, la terza riunione della commissione mista Fratelli Regione Italia - Unione Catechisti, realizzata in attuazione delle raccomandazioni del 42mo Capitolo generale dei Fratelli S.C., in ordine ad una più approfondita conoscenza e più stretta collaborazione con l'Unione.

Alla riunione sono intervenuti:

- per i Fratelli: fr. Martin Corral Alcalde, consigliere generale e assessore generale dell'Unione, fr. Mario Presciuttini, regionale, i visitatori fr. Osvaldo Tafaro e fr. Gabriele Dalle Negare, fr. Felice Proi, precedente visitatore della provincia di Torino, e fr. Egidio Mura, assessore della sede di Torino dell'Unione;

- per i Catechisti: dr. Domenico Conti, presidente generale, p.i. Leonardo Rollino, v. presidente generale, e dr. Vito Moccia, presidente della Casa di Carità.

Dopo il resoconto delle principali attività d'interesse comune svolte dopo la riunione dello scorso anno, e un'ampia e nutrita discussione sulle iniziative da realizzare, sono state adottate le seguenti decisioni, qui sinteticamente esposte:

1. Per quanto riguarda l'Adorazione a Gesù Crocifisso, si è costituita una commissione per la revisione del testo composta da: fr. Felice Proi, fr. Gustavo e fr. Egidio per i Fratelli delle Scuole Cristiane, dr. Conti, prof. Cagnetta, dr. Moccia per l'Unione Catechisti, oltre al sig. Rollino per il supporto di documentazione.

Si valuterà se avanzare proposte per la diffusione dell'Adorazione in occasione delle prossime estensioni della Sindone.

I Fratelli e l'Unione Catechisti si porranno in contatto con il postulatore dei Frati Minori Francescani per la ripresa della causa di beatificazione di fra Leopoldo.

2. Per la Casa di Carità, l'Unione Catechisti e i Fratelli esamineranno la proposta formativa della Casa di Carità, per la sua revisione e l'aggiornamento.

Per la sede di Olzai, preso atto dell'imminente avvio dell'attività, si sottolinea l'importanza di un programma di formazione per i docenti.

Per l'Istituto Arti e Mestieri si fa presente la disponibilità di locali per la Casa di Carità.

3. I Fratelli in particolare si ripromettono di applicare le raccomandazioni del 42mo Cap. Generale sui rapporti con l'Unione Catechisti, ed al riguardo ambiti specifici potranno essere le tematiche sull'educazione religiosa nella scuola e attraverso la scuola e sulla nuova evangelizzazione.

Nel ritiro del mese di luglio, a Collevalenza, imposteranno una riflessione imperniata sull'Adorazione a Gesù Crocifisso.