Io ho scelto voi

Indice

Vedremo il suo volto

Sorgente e mèta del peregrinare della storia, la Santa Trinità è anche il modello dal quale la Chiesa, sostenuta dallo Spirito, si fa continuamente plasmare per essere ogni giorno di più immagine trasparente dell'unità del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

È questa immagine che essa realizza come comunità viva di persone pienamente uguali nella dignità del comune Battesimo, originali nella loro irripetibile identità, unite nel vivere con "un solo cuore e un'anima sola" ( At 4,32 ), in cammino verso un giorno senza tramonto, quando l'amore della Trinità sarà "tutto in tutti" ( 1 Cor 15,28 ).

Mentre muoviamo i nostri passi dentro la frammentarietà e il velo della storia umana, non dimentichiamo mai di rivolgere lo sguardo e l'attesa al futuro pieno che ci è aperto, alla città celeste dove cresce l'albero della vera vita: "Il trono di Dio e dell'Agnello sarà in mezzo a lei e i suoi servi lo adoreranno; vedranno la sua faccia e porteranno il suo nome sulla fronte.

Non vi sarà più notte e non avranno bisogno di luce di lampada né di luce di sole, perché il Signore Dio li illuminerà e regneranno nei secoli dei secoli" ( Ap 22,3-5 ).

"Vieni, Signore Gesù"

"Maranà tha: vieni, o Signore!" ( 1 Cor 16,22; Ap 22,20 ): è l'invocazione, in lingua aramaica – la lingua di Gesù –, dei primi cristiani.

Nasce dal cuore di chi è consapevole che la storia è in cammino verso un futuro di pienezza: l'incontro definitivo dell'umanità con il suo Signore.

"O Cristo, stella radiosa del mattino, incarnazione dell'infinito amore, salvezza sempre invocata e sempre attesa, tutta la Chiesa ora ti grida come la sposa pronta per le nozze: vieni Signore Gesù, unica speranza del mondo". ( Messale Romano, Collette per le ferie del tempo ordinario, 34 )

Indice