Educare alla legalità

Indice

Introduzione

1. - Le ragioni di una nota

La Commissione ecclesiale "Giustizia e Pace", convinta che l'esistenza di leggi civili giuste e che la loro responsabile osservanza sono un fattore indispensabile per promuovere la giustizia e la pace anche nel nostro Paese, ha sentito il dovere di offrire ai cristiani e agli uomini di buona volontà alcune riflessioni destinate a sviluppare, attraverso una seria opera educativa, un più maturo senso di legalità.

Questa Nota esprime la viva preoccupazione dei Vescovi per una situazione che rischia di inquinare profondamente il nostro tessuto sociale se non viene affrontata con tempestività, energia e grande passione civile.

È un appello a riflettere non tanto su come gli "altri" rispettano il principio di legalità, quanto su come "noi" - cristiani e cittadini - lo viviamo, in ordine a sviluppare una rinnovata cultura della norma.

La Nota non intende offrire soluzioni tecniche ai problemi correlati con la crisi della legalità nel nostro Paese, né presentare facili denunce, ma contribuire a riprendere un cammino comune di civiltà per migliorare la convivenza umana, evitando che si imbocchino strade che solo apparentemente risolvono i problemi.

Questa Nota, dunque, vuole essere uno strumento di riflessione per le comunità cristiane e per tutti gli uomini che hanno a cuore la crescita umana del Paese, e intende suscitare un rinnovato impegno pastorale per la formazione di cristiani adulti, capaci di vivere e di operare secondo l'intera verità del Vangelo all'interno dei bisogni della nostra società.

Indice