Direttorio di pastorale familiare

Indice

Cap. III - Fidanzamento tempo di grazia

Cambiamenti odierni

37 - Un nuovo modo di intendere e di vivere il fidanzamento

Non sono pochi e neppure di secondaria importanza i cambiamenti intervenuti nel modo oggi diffuso di intendere il fidanzamento: si tratta di cambiamenti che esercitano il loro influsso sia nella valutazione sia nei comportamenti.

Fino ad un recente passato, infatti, esistevano un fidanzamento ufficiale e degli "sponsali", che caratterizzavano il tempo di avvio risoluto e pubblico verso il matrimonio, comportavano impegni morali e sociali reciproci molto seri anche se non definitivi tra i due fidanzati, coinvolgevano famiglie, amicizie e comunità e si esprimevano con gesti e parole trasmesse dalla tradizione.

Oggi molto di tutto questo è andato scomparendo e lo stesso termine "fidanzamento" appare spesso come desueto:

la relazione di coppia per lo più non si orienta immediatamente al matrimonio;

l'amore tra "ragazzo" e "ragazza", anche nella prospettiva di un eventuale matrimonio, è vissuto molto spesso come un affare privato che riguarda soltanto i due interessati;

il tempo del fidanzamento rischia di essere visto semplicemente come una fase di passaggio senza un suo preciso significato che non sia, tutt'al più, quello di preparare quanto è utile per sposarsi;

si vanno moltiplicando le coppie che arrivano alla celebrazione delle nozze dopo diversi anni dall'inizio del loro cammino di amore.

38 - Aspetti positivi, crisi di valori, ricerca di significato

Non mancano in tutto ciò aspetti positivi, quali

una maggiore libertà di scelta,

una certa autonomia dalle famiglie di origine,

una più giusta parità tra uomo e donna.

Nello stesso tempo, però, siamo di fronte a modificazioni connesse con la crisi dei valori del matrimonio e della famiglia,

la banalizzazione della sessualità,

una falsa concezione della libertà,

la paura di fronte ad impegni definitivi,

una spiccata privatizzazione dell'esistenza,

la difficoltà a trovare un'abitazione ed un impiego,

l'insufficienza o addirittura la mancanza di adeguati sostegni alla famiglia.

In questo contesto, tuttavia, si incontrano giovani disposti a lasciarsi interrogare e accompagnare nella ricerca di un significato più vero da dare al loro fidanzamento.

39 - Preparazione dei fidanzati: insufficienza della famiglia, ostacoli socioculturali, ritardi e inadeguatezze delle iniziative ecclesiali

Oltre al modo di intendere e vivere il fidanzamento, i cambiamenti riguardano anche la preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia.

Da una parte, il contesto familiare non appare più in grado da solo di trasmettere ai giovani i valori riguardanti la vita matrimoniale e familiare mediante una progressiva opera di educazione e iniziazione.

D'altra parte, il generale contesto socioculturale, più che essere di aiuto, si presenta spesso come ostacolo ad un'adeguata comprensione del significato, del valore e delle esigenze della vita matrimoniale e familiare.

Anche a livello ecclesiale, le iniziative volte a preparare i fidanzati al sacramento del matrimonio spesso arrivano troppo tardi e in momenti poco favorevoli, non sempre sfuggono al rischio della episodicità e della genericità, faticano ad essere attente al cammino dei giovani fidanzati che molte volte appaiono come "lontani" dalla Chiesa e dalla vita di fede, difficilmente riescono a trasmettere un'adeguata concezione dell'amore e sono in grado di rispondere a quesiti che, se eventualmente posti, sono già stati risolti ( ad esempio, sulla castità, sull'esercizio della sessualità, sulla regolazione della fertilità, e persino sull'aborto, sull'unità e sulla fedeltà coniugali ).

40 - La pastorale prematrimoniale a una svolta storica

Se questa è la situazione, non sono necessarie altre considerazioni per avvertire come la pastorale prematrimoniale, in ogni sua articolazione, costituisca uno dei capitoli più urgenti, importanti e delicati di tutta la pastorale familiare.

Tale pastorale si trova di fronte a una svolta storica.

Essa è chiamata a un confronto chiaro e puntuale con la realtà e a una scelta: o rinnovarsi profondamente o rendersi sempre più ininfluente e marginale.1

Di qui, in particolare, la necessità di una cura pastorale del fidanzamento che aiuti a riscoprirne e a viverne il senso umano e cristiano e di una preparazione immediata o particolare al matrimonio più attenta, puntuale e articolata.

Indice

1 Si tratta di una convinzione espressa anche nel testo dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia,
La preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia, Appendice n. 11.
A tale testo rimandiamo anche per un'ulteriore ripresa di alcune considerazioni che faremo in questo capitolo.