24 luglio 2016
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Il Vangelo di questa domenica ( Lc 11,1-13 ) si apre con la scena di Gesù che prega da solo, in disparte; quando finisce, i discepoli gli chiedono: « Signore, insegnaci a pregare » ( v. 1 ); ed Egli risponde: « Quando pregate, dite: "Padre …" » ( v. 2 ).
Questa parola è il "segreto" della preghiera di Gesù, è la chiave che Lui stesso ci dà perché possiamo entrare anche noi in quel rapporto di dialogo confidenziale con il Padre che ha accompagnato e sostenuto tutta la sua vita.
All'appellativo "Padre" Gesù associa due richieste: « sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno » ( v. 2 ).
La preghiera di Gesù, e quindi la preghiera cristiana, è prima di tutto un fare posto a Dio, lasciandogli manifestare la sua santità in noi e facendo avanzare il suo regno, a partire dalla possibilità di esercitare la sua signoria d'amore nella nostra vita.
Altre tre richieste completano questa preghiera che Gesù insegna, il "Padre Nostro".
Sono tre domande che esprimono le nostre necessità fondamentali: il pane, il perdono e l'aiuto nelle tentazioni ( cfr vv. 3-4 ).
Non si può vivere senza pane, non si può vivere senza perdono e non si può vivere senza l'aiuto di Dio nelle tentazioni.
Il pane che Gesù ci fa chiedere è quello necessario, non il superfluo; è il pane dei pellegrini, il giusto, un pane che non si accumula e non si spreca, che non appesantisce la nostra marcia.
Il perdono è, prima di tutto, quello che noi stessi riceviamo da Dio: soltanto la consapevolezza di essere peccatori perdonati dall'infinita misericordia divina può renderci capaci di compiere concreti gesti di riconciliazione fraterna.
Se una persona non si sente peccatore perdonato, mai potrà fare un gesto di perdono o di riconciliazione.
Si comincia dal cuore dove ci si sente peccatore perdonato.
L'ultima richiesta, « non abbandonarci alla tentazione », esprime la consapevolezza della nostra condizione, sempre esposta alle insidie del male e della corruzione.
Tutti conosciamo cosa è una tentazione!
L'insegnamento di Gesù sulla preghiera prosegue con due parabole, con le quali Egli prende a modello l'atteggiamento di un amico nei confronti di un altro amico e quello di un padre nei confronti di suo figlio ( cfr vv. 5-12 ).
Entrambe ci vogliono insegnare ad avere piena fiducia in Dio, che è Padre.
Egli conosce meglio di noi stessi le nostre necessità, ma vuole che gliele presentiamo con audacia e con insistenza, perché questo è il nostro modo di partecipare alla sua opera di salvezza.
La preghiera è il primo e principale "strumento di lavoro" nelle nostre mani!
Insistere con Dio non serve a convincerlo, ma a irrobustire la nostra fede e la nostra pazienza, cioè la nostra capacità di lottare insieme a Dio per le cose davvero importanti e necessarie.
Nella preghiera siamo in due: Dio e io a lottare insieme per le cose importanti.
Tra queste, ce n'è una, la grande cosa importante che Gesù dice oggi nel Vangelo, ma che quasi mai noi domandiamo, ed è lo Spirito Santo.
"Donami lo Spirito Santo!".
E Gesù lo dice: « Se voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono! » ( v. 13 ).
Lo Spirito Santo!
Dobbiamo chiedere che lo Spirito Santo venga in noi.
Ma a che serve lo Spirito Santo?
Serve a vivere bene, a vivere con sapienza e amore, facendo la volontà di Dio.
Che bella preghiera sarebbe, in questa settimana, che ognuno di noi chiedesse al Padre: "Padre, dammi lo Spirito Santo!".
La Madonna ce lo dimostra con la sua esistenza, tutta animata dallo Spirito di Dio.
Ci aiuti lei a pregare il Padre uniti a Gesù, per vivere non in maniera mondana, ma secondo il Vangelo, guidati dallo Spirito Santo.