Santo Domingo

Indice

I movimenti e le associazioni ecclesiali

102 Come risposta alle situazioni di secolarismo, di ateismo e di indifferenza religiosa e come frutto della aspirazione e del bisogno religiosi,116 lo Spirito Santo ha suscitato la nascita di movimenti e di associazioni di laici che hanno già prodotto molti frutti nelle nostre Chiese.

I movimenti attribuiscono una importanza fondamentale alla parola di Dio, alla preghiera comunitaria e riservano un'attenzione particolare all'azione dello Spirito.

Ci sono pure casi in cui all'esperienza di una fede condivisa fa sempre seguito una necessità di cristiana comunione dei beni, primo passo verso un'economia di solidarietà.

Le associazioni di apostolato sono legittime e necessarie;117seguendo l'orientamento del Concilio si riconosce un posto particolare all'Azione cattolica per il suo profondo legame con la Chiesa particolare.118

Di fronte ai rischi di alcuni movimenti e associazioni che possono finire col chiudersi in se stessi, è particolarmente urgente tenere in considerazione i « criteri di ecclesialità » indicati nell'Esortazione post-sinodale Christifideles laici al n. 30.

È necessario accompagnare i movimenti in un processo di inculturazione più definito e promuovere la formazione di movimenti con una maggiore caratterizzazione latinoamericana.

« La Chiesa nutre grande speranza in tutti quei laici che, con entusiasmo e con efficacia evangelica, operano attraverso i nuovi movimenti apostolici, che devono essere coordinati nella pastorale di insieme e che rispondono alla necessità di una maggiore presenza della fede nella vita sociale ».119

Indice

116 Giovanni Paolo II, Christifideles Laici 4
117 Apostolicam Actuositatem 18
118 Apostolicam Actuositatem 20;
Giovanni Paolo II, Christifideles Laici 31
119 Discorso inaugurale n. 27