Santo Domingo

Indice

La mobilità umana

186 Il Verbo di Dio si fa carne per riunire in un solo popolo coloro che erano dispersi, e farli cittadini del cielo. ( Fil 3,20; Eb 11,13-16 )

Così il Figlio di Dio si fa pellegrino, passa attraverso l'esperienza dei rifugiati, ( Mt 2,13-23 ) come un emigrante ha abitato in un insignificante villaggio. ( Gv 1,46 )

Egli educa i suoi discepoli preparandoli al compito di missionari, facendoli passare attraverso l'esperienza di colui che emigra perché confidino solo nell'amore di Dio, della cui Buona Novella sono portatori. ( Mc 6,6b-12 )

Sfide

187 Si registra, negli ultimi anni, un forte incremento dell'emigrazione verso i due grandi paesi del nord del continente, e anche - benché in minor grado - verso altri paesi latinoamericani più ricchi.

Emergono anche fenomeni come il rimpatrio volontario e la deportazione di immigrati clandestini.

Lo sviluppo dei viaggi e del turismo, compresi i pellegrinaggi religiosi e i viaggi di coloro che si guadagnano da vivere in mare, richiedono la speciale sollecitudine della Chiesa.

- Nei paesi con particolari problemi di emigrazione per cause socioeconomiche si verifica in generale l'assenza di misure sociali atte a contenerla; e nei paesi di arrivo, una tendenza a impedirne l'ingresso.

Questo comporta gravi conseguenze di disintegrazione familiare e dissangua le forze produttive nei nostri popoli, insieme allo sradicamento, all'insicurezza, alla discriminazione, allo sfruttamento e al deperimento morale e religioso degli stessi emigranti.

Peraltro, in alcuni casi, riescono ad inserirsi in comunità cattoliche e anche a rivitalizzarle.

Linee pastorali

188 Rafforzare la pastorale della mobilità umana coordinando iniziative tra le diocesi e le conferenze episcopali delle regioni interessate, e assicurandosi che, nell'accoglienza e negli altri servizi prestati a favore degli emigranti, si rispettino le loro ricchezze spirituali e religiose.

- Coscientizzare i settori pubblici sul problema dell'emigrazione, allo scopo di conseguire l'equità delle leggi sul lavoro e sulla previdenza sociale e il rispetto delle convenzioni internazionali.

189 Offrire agli emigranti una catechesi adatta alla loro cultura e l'assistenza legale per proteggere i loro diritti.

- Presentare alternative ai contadini perché non si sentano costretti a emigrare in città.

Indice