Promozione umana e salvezza cristiana  

Indice

Conclusione

L'esame di questi problemi pone in singolare rilievo la diversità delle situazioni delle diverse Chiese locali in seno alla Chiesa cattolica.

Questa stessa diversità, tuttavia, non cessa d'essere preoccupante.

Può accadere che talvolta il peso delle ineguaglianze sociali, culturali e politiche si aggravi al punto che quanto costituisce la unità e il centro della nostra fede comune appaia incapace a far sormontare la tensione e le rotture.

Le discussioni e gli studi condotti in seno alla Commissione Teologica Internazionale hanno essi pure chiaramente evidenziato quanto differiscano le diverse condizioni dei diversi popoli.

Ma, in seno alla Chiesa, nessuno parla soltanto per sé.

Bisogna che tutti sentano il grido dei loro fratelli, in qualsiasi parte del mondo siano; di tutti coloro che subiscono trattamenti ingiusti, che sono schiacciati dalla sofferenza, che sopportano la povertà e il tormento della fame.

In ciò noi dobbiamo imparare gli uni dagli altri, per non applicare una volta di più, sotto nuova forma, quelle soluzioni sbagliate che, nel corso della storia della Chiesa e delle società umane, vennero attuate a prezzo di molte sofferenze.

Come dimenticare quale esempio rappresenti, al riguardo, l'esaltazione radicale della dimensione politica?

In questo sforzo noi ci troviamo uniti mediante l'azione dello Spirito del Cristo.

A tale riguardo l'unità e la cattolicità della Chiesa nella varietà dei popoli che la formano, così come nella varietà dei tipi di civilizzazione umana, costituiscono per noi un dono e un'esigenza.

Quanto è stato laboriosamente acquisito non deve venir messo in pericolo alla leggera.

Ciò vale in maniera del tutto particolare per tutti quei problemi posti dal rapporto tra promozione umana e salvezza cristiana.

Indice