Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

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Caratteristiche fondamentali della catechesi di iniziazione

67 Il fatto di essere « momento essenziale » del processo evangelizzatore, al servizio dell'iniziazione cristiana, conferisce alla catechesi alcune caratteristiche.202

Essa è:

- Una formazione organica e sistematica della fede.

Il Sinodo del 1977 sottolineò la necessità di una catechesi « coerente e bene ordinata »,203 giacché l'approfondimento vitale e organico sul mistero di Cristo è ciò che contraddistingue principalmente la catechesi da tutte le altre forme di presentazione della Parola di Dio.

- Questa formazione organica è più di un insegnamento: è un apprendimento di tutta la vita cristiana, « un'iniziazione cristiana integrale »,204 che favorisce un'autentica sequela di Cristo, centrata sulla sua Persona.

Si tratta, infatti, di educare alla conoscenza e alla vita di fede, in maniera tale che tutto l'uomo, nelle sue esperienze più profonde, si senta fecondato dalla Parola di Dio.

Si aiuterà, così, il discepolo di Cristo a trasformare l'uomo vecchio, ad assumere i suoi impegni battesimali e a professare la fede a partire dal « cuore ».205

- È una formazione di base, essenziale,206 centrata su ciò che costituisce il nucleo dell'esperienza cristiana, sulle certezze più fondamentali della fede e sui valori evangelici più basilari.

La catechesi pone le fondamenta dell'edificio spirituale del cristiano, alimenta le radici della sua vita di fede, abilitandolo a ricevere il successivo alimento solido nella vita ordinaria della comunità cristiana.

68 In sintesi: la catechesi di iniziazione, essendo organica e sistematica, non si riduce al meramente circostanziale od occasionale;207 essendo formazione per la vita cristiana, supera - includendolo - il mero insegnamento;208 ed essendo essenziale, mira a ciò che è « comune » per il cristiano, senza entrare in questioni discusse, né trasformarsi in indagine teologica.

Infine, essendo iniziazione, incorpora nella comunità che vive, celebra e testimonia la fede.

Realizza, pertanto, allo stesso tempo, compiti d'iniziazione, di educazione e d'istruzione.209

Questa ricchezza, inerente al Catecumenato degli adulti non battezzati, deve ispirare le altre forme di catechesi.

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202 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 21
203 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 21.
Due ragioni meritano di essere sottolineate in questo apporto sinodale, assunto da Catechesi Tradendae: la preoccupazione di tener conto di un problema pastorale (« Insisto sulla necessità di un insegnamento cristiano organico e sistematico, perché da diverse parti si tende a minimizzarne l'importanza »); e il fatto di considerare l'organicità della catechesi come la caratteristica principale che la connota.
204 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 21
205 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 20;
S. Agostino, « De catechizandis rudibus, IV, 8 »
206 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 21b
207 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 21c
208 Ad Gentes 14;
Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 33;
Cat. Chiesa Cat. 1231
209 Dir. Cat. Gen. (1971) 31