Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

Indice

Il Catechismo della Chiesa Cattolica e i Catechismi locali: la sinfonia della fede

136 Il Catechismo della Chiesa Cattolica e i Catechismi locali, naturalmente con la specifica autorità di ciascuno, formano una unità.

Sono l'espressione concreta dell'« unità nella medesima fede apostolica »470 e, allo stesso tempo, della ricca diversità di formulazione della stessa fede.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica e i Catechismi locali, insieme a chi contempla la loro armonia, esprimono la sinfonia della fede: anzitutto una sinfonia interna allo stesso Catechismo della Chiesa Cattolica elaborato con la collaborazione di tutto l'Episcopato della Chiesa Cattolica; e una sinfonia derivata da esso e manifestata nei Catechismi locali.

Questa « sinfonia », questo « coro di voci della Chiesa Universale »471 manifestata nei Catechismi locali, fedeli al Catechismo della Chiesa Cattolica, ha un significato teologico importante:

- Manifesta anzitutto la cattolicità della Chiesa.

Le ricchezze culturali dei popoli si incorporano nell'espressione della fede dell'unica Chiesa.

- Catechismo della Chiesa Cattolica e Catechismi locali manifestano anche la comunione ecclesiale di cui la « professione di una sola fede »472 è uno dei vincoli visibili.

Le Chiese particolari « nelle quali e dalle quali esiste l'una e l'unica Chiesa di Cristo »,473 formano con il tutto, con la Chiesa universale, « una peculiare relazione di mutua interiorità ».474

L'unità fra Catechismo della Chiesa Cattolica e i Catechismi locali rende visibile questa comunione.

- Catechismo della Chiesa Cattolica e Catechismi locali esprimono ugualmente, in maniera evidente, la realtà della collegialità episcopale.

I vescovi, ognuno nella sua diocesi e insieme come collegio, in comunione con il Successore di Pietro, hanno la massima responsabilità della catechesi nella Chiesa.475

Il Catechismo della Chiesa Cattolica e i Catechismi locali, per la loro profonda unità e ricca diversità, sono chiamati a essere il lievito rinnovatore della catechesi nella Chiesa.

Nel contemplarli con sguardo cattolico e universale, la Chiesa, cioè l'intera comunità dei discepoli di Cristo, può dire in verità: « Questa è la nostra fede, questa è la fede della Chiesa ».

Indice

470 Giovanni Paolo II, Fidei Depositum 4b
471 Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 54b
472 Cat. Chiesa Cat. 815
473 Lumen Gentium 23a
474 Congregazione per la Dottrina della Fede, Lettera Communionis Notio, n. 9: l.c. 843
475 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 63b