Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

Indice

Pedagogia originale della fede498

144 La catechesi, che è dunque pedagogia in atto della fede, nel realizzare i suoi compiti non può lasciarsi ispirare da considerazioni ideologiche o da interessi puramente umani,499 non confonde l'agire salvifico di Dio, che è pura grazia, con l'agire pedagogico dell'uomo, ma nemmeno li contrappone e separa.

È il dialogo che Dio va facendo amorevolmente con ogni persona che diventa sua ispirazione e norma; di esso la catechesi diventa « eco » instancabile, ricercando continuamente il dialogo con le persone, secondo le grandi indicazioni offerte dal Magistero della Chiesa.500

Obiettivi precisi che ispirano le sue scelte metodologiche sono:

- muovere una progressiva e coerente sintesi tra l'adesione piena dell'uomo a Dio ( fides qua ) e i contenuti del messaggio cristiano ( fides quae );

- sviluppare tutte le dimensioni della fede, per cui questa si traduce in fede conosciuta, celebrata, vissuta, pregata;501

- spingere la persona ad abbandonarsi « tutta intera, liberamente a Dio »:502 intelligenza, volontà, cuore, memoria;

- aiutare la persona a discernere la vocazione, cui il Signore la chiama.

La catechesi svolge così un'opera insieme di iniziazione, di educazione e di insegnamento.

Indice

498 Sinodo dei Vescovi, Messaggio al Popolo di Dio Cum iam ad exitum sulla catechesi nel nostro tempo (28 ottobre 1977) 11, Typis Polyglottis Vaticanis 1977;
Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 58
499 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 52
500 Paolo VI, Ecclesiam Suam, 19
501 Sinodo dei Vescovi, Messaggio al Popolo di Dio Cum iam ad exitum sulla catechesi nel nostro tempo 7-11;
Cat. Chiesa Cat. 3;
Cat. Chiesa Cat. 13;
Dir. Cat. Gen. (1971) 36
502 Dei Verbum 5