Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

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La formazione pedagogica

244 Insieme con le dimensioni che si riferiscono all'essere e al sapere, la formazione del catechista deve coltivare anche il saper fare.

Il catechista è un educatore che facilita la maturazione della fede che il catecumeno o il catechizzando realizza con l'aiuto dello Spirito Santo.738

La prima realtà, di cui occorre tener conto in questo settore decisivo della formazione, è quella di rispettare la pedagogia originale della fede.

Il catechista, infatti, si prepara al fine di facilitare la crescita di una esperienza di fede, della quale non è depositario.

Essa è stata posta da Dio nel cuore dell'uomo e della donna.

Compito del catechista è solo quello di coltivare questo dono, offrirlo, alimentarlo e aiutarlo a crescere.739

La formazione cercherà di far maturare nel catechista la capacità educativa, che implica: la facoltà di attenzione verso le persone, l'abilità per interpretare e rispondere alla domanda educativa, l'iniziativa nell'attivare processi di apprendimento e l'arte di condurre un gruppo umano verso la maturità.

Come avviene in ogni arte, la cosa più importante è che il catechista acquisisca il proprio stile d'impartire la catechesi, adattando alla sua personalità i principi generali della pedagogia catechistica.740

245 Più concretamente: si dovrà abilitare il catechista e in particolar modo colui che si dedica a pieno tempo alla catechesi, a saper programmare nel gruppo di catechisti l'azione educativa, ponderando le circostanze, elaborando un piano realistico e - dopo la realizzazione - a valutarlo criticamente.741

Deve essere capace di animare un gruppo, utilizzando con discernimento le tecniche dell'animazione di gruppo che offre la psicologia.

Questa capacità educativa e questo saper fare con le conoscenze, attitudini e tecniche che comporta, « vengono acquistate meglio se sono date di pari passo con lo svolgersi del loro impegno apostolico ( per esempio, durante le riunioni in cui vengono preparate e verificate le lezioni di catechismo ) ».742

Il traguardo o la meta ideale è quella, secondo cui i catechisti dovrebbero essere i protagonisti del loro apprendimento, mettendo la formazione sotto il segno della creatività e non solo della mera assimilazione di regole esterne.

Perciò la formazione deve essere molto vicina alla pratica: bisogna partire da quella per arrivare a questa.743

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738 L'importanza della pedagogia è stata sottolineata da Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 58: « Tra le numerose e prestigiose scienze umane, che registrano ai nostri giorni un immenso progresso, la pedagogia è senza dubbio una delle più importanti.
La scienza dell'educazione e l'arte dell'insegnare sono oggetto di continue rimesse in discussione, in vista di un migliore adattamento o di una più grande efficacia »
739 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 58
740 Dir. Cat. Gen. (1971) 113
741 Dir. Cat. Gen. (1971) 113
742 Dir. Cat. Gen. (1971) 112
743 Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Guida per i catechisti.
Documento di orientamento in vista della vocazione, della formazione e della promozione dei catechisti nei territori di missione che dipendono dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli (3 dicembre, 1993) 28, Città del Vaticano 1993