Opuscoli

Sui fini dell'Istituto dei F.S.C.

[ 1707 ]

È il primo dei due memoriali concernenti il giovane abate Jean-Charles Clément e a lui personalmente indirizzato.

Vi fa riferimento solo Blain che, all'inizio del cap. IX ( II, 72 ), afferma; La storia della vita dell'Istitutore dei Fratelli delle Scuole Cristiane è talmente cosparsa di croci che non si fa in tempo a terminare il racconto di una, che si deve iniziare subito quello della seguente.

Ma gli incontri dei due protagonisti della vicenda rimasero, all'inizio, sereni: si limitarono a pourparlers rispettosi e confideliziali.

Racconta dunque il biografo ufficiale che nel dicembre 1707, il giovane Clément capitò dalle parti della rue Princesse e volle visitare la scuola professionale che i Fratelli vi dirigevano; si recò quindi nella casa di rue Saint-Honoré, ove La Salle giaceva su un letto di dolore per un recente intervento chirurgico al ginocchio.

La Salle lo ricevette con la sua solita cortesia e ascoltò benevolmente le sue richieste.

Clément, insomma, voleva fondare anch'egli un convitto e chiedeva al Fondatore di dargli, per iniziare, almeno due Fratelli.

Jean-Baptiste sorrise ai juvenilia desiderio. ( 2 Tm 2,22 ) del giovane abate e gli rispose che non gli era possibile accontentarlo perché la sua richiesta esulava dai fini che si proponeva il suo Istituto che, aggiunge il biografo, non gli rivelò.

Il giovane, incuriosito e desideroso di conoscere meglio la questione, chiese un memoriale.

La carità del Signor La Salle glielo fece pervenire subito.

Il racconto continua e si conclude con il consenso del Fondatore alla nuova fondazione.

Indice