Regole

Indice

Comportamento dei fratelli durante le ricreazione

1 I Fratelli faranno ricreazione tutti insieme, tranne che nelle case dove c'è anche un noviziato: i novizi potranno farla separatamente.

2 Durante questo tempo non sarà ammessa nessuna persona estranea.

3 Si inizierà a parlare solo quando tutti sono giunti sul posto ad essa destinato.

4 Prima di iniziare a parlare si avrà cura di salutare il Fratello Direttore che, rispondendo al saluto, darà il via alla conversazione.

5 Durante le ricreazioni i Fratelli non parleranno di ciò che è accaduto nelle altre case dell'Istituto, né dell'amministrazione della casa in cui ci si trova, né del governo dell'Istituto.

6 Non parleranno dei Fratelli presenti nella Società o di quelli che ne sono usciti e così pure di qualsiasi persona vivente.

7 Non parleranno né di sé né della loro famiglia e del loro paese; di quello che hanno fatto, visto o udito, evitando di dire, ad es.: ho visto o ho inteso dire questa cosa…

Non parleranno di cibi e di bevande o di altre necessità corporali o di quanto si riferisce ad esse.

8 Non parleranno della poca regolarità degli altri Ordini o Comunità religiose.

9 Non racconteranno neanche gli avvenimenti mondani né le notizie di cui sono venuti a conoscenza.

Si soffermeranno invece a parlare di argomenti edificanti che li aiutino ad amare Dio e a praticare la virtù.

10 Eviteranno di chiedere informazioni inutili o curiose.

11 Eviteranno anche di parodiare e di deridere qualsiasi persona.

12 Non contraddiranno e non biasimeranno ciò che affermano gli altri.

Può, anzi deve farlo, solo il Fratello Direttore se gli capita di ascoltare qualche giudizio inopportuno.

13 Durante la ricreazione i Fratelli staranno molto attenti a non annoiare o infastidire gli altri, sia con un atteggiamento taciturno e incivile, sia non prendendo parte alcuna alla conversazione.

14 Baderanno comunque a non essere troppo frivoli e burloni o a lasciarsi sfuggire qualche gesto sconveniente; a non parlare ad alta voce e a non ridere clamorosamente.

15 Avranno cura di osservare, in ogni circostanza, le regole della modestia, soprattutto negli sguardi, evitando di guardare sconsideratamente da tutte le parti, non facendo segni ai Confratelli e camminando senza precipitazione.

16 Se un Fratello deve allontanarsi dal luogo ove si fa ricreazione, non parlerà con nessuno per tutto il tempo che trascorrerà fuori e lontano dagli altri.

Indice