Regole

Indice

I viaggi

1 Di solito i Fratelli viaggeranno a piedi e chiederanno alloggio nelle locande.

Per alloggiare nei monasteri o nelle case private debbono avere l'autorizzazione del Fratello Superiore o Direttore che indicherà per iscritto l'itinerario da seguire.

Non chiederanno ospitalità ai parenti di nessun Fratello.

2 I soli viaggi giustificati sono quelli per andare da una casa all'altra dell'Istituto o per le necessità dell'Istituto stesso.

È escluso che si rechino in una casa, sia in città che in campagna, con il solo scopo di divertirsi e neanche per motivi di salute, se essa non appartiene alla Congregazione.

3 I Fratelli non viaggeranno mai soli a piedi, tranne che non si possa fare altrimenti, che abbiano trascorso cinque anni nell'Istituto e che non si abbiano dubbi sulla loro serietà.

4 Durante i viaggi si contenteranno di un pasto frugale e conforme al tenore di vita che c'è in Comunità; si controlleranno soprattutto nel bere, cosa di grande importanza.

5 Staranno molto attenti a non legarsi con nessuno e a non essere liberi o familiari con chicchessia, soprattutto con le signore.

6 Ogni giorno leggeranno una pagina del Nuovo Testamento e dell'Imitazione di N. S. G. C. che serviranno loro di lettura spirituale.

7 Faranno orazione anche mentre sono in cammino, con il maggiore raccoglimento di cui sono capaci.

8 Cercheranno di essere edificanti in tutti i luoghi dove prenderanno alloggio.

Anche strada facendo si comporteranno in modo modesto e religioso.

9 Non modificheranno il percorso del viaggio neanche per passare in una casa dell'Istituto, se il Superiore della Società non li ha autorizzati.

10 Senza una impellente necessità, non prenderanno né cibo né bevanda se non dopo aver percorso due leghe da una casa dell'Istituto o dalla casa donde sono partiti; si contenteranno di quattro pasti al giorno, se la necessità non li costringe ad aumentarli.

11 Faranno in modo che la loro conversazione sia saggia ed edificante per tutti.

È ovvio che non faranno alcun accenno agli argomenti su cui, anche quando sono in casa, non è lecito parlare.

12 Resteranno sempre insieme e non si allontaneranno né dalla strada né dalla casa ove hanno preso alloggio.

Se sono più di due, non è lecito a due di essi di separarsi dal gruppo per qualche incontro privato, soprattutto con la gente di mondo.

13 Al termine del viaggio restituiranno al Fratello Direttore il denaro avanzato e gli renderanno conto delle spese fatte, di come si sono comportati durante il viaggio e se hanno sempre seguito il Direttorio composto per questo scopo.

Indice